Contessa 32, la nobiltà made in England

di Redazione Commenta

Contessa 32 La

Il Contessa 32 fu disegnato da David Sadler nel 1971 e  rapidamente diventò molto popolare tra il pubblico dei velisti inglesi ed europei. Nata come un fast cruiser successivamente venne prodotta anche come un One Design Rancig Class.

La produzione di serie venne realizzata dal cantiere Jeremy Rogers Ltd  e continuò sino al 1982 quando i costi di produzione in UK, per realizzare imbarcazioni del livello di qualità del Contessa 32, divennero antieconomici.

Jeremy Rogers iniziò a mettersi in affari nel 1961, e nel giro di dieci anni divenne una delle aziende di maggior successo nella produzione di scafi in Gran Bretagna.  La produzione, incluse le imbarcazioni Contessa, variano  dal tradizionale 26 piedi al modello disegnato da Doug Peterson per il progetto grand prix series come il 35s, 39s e 43s, molti dei quali sono stati esportati per il mercato mondiale sia per il loro pregio nelle rifiniture, sia come yacht innovativi.

Certamente  il più popolare di tutti era la Contessa 32.  Oggi presso il cantiere,  la principale attività consiste nel lavoro di ristrutturazione di yacht degli anni settanta, anche se un numero limitato di questi classici yacht vengono ancora costruiti per gli amanti del modello, così che vanno ad aggiungersi ai 650  già naviganti  in tutto il mondo.  Jeremy Rogers Limited è anche l’unico fornitore di originale Contessa 32 accessori e ricambi.

Oltre a quelli prodotti da Jeremy Rogers, circa 80 yacht Contessa 32 sono stati prodotti in Canada da JJ Taylor, partendo dagli stampi presi da Lymington che furono spediti in Canada.

Queste versioni avevano lo stesso scafo e le stesse specifiche del ponte, ma le strutture interne  di fibra di vetro erano rinforzate dal legno. Questo progetto canadese della barca risultava molto leggero e con degli interni leggermente più luminosi.

La fama del Contessa 32 è dovuta principalmente alle sue linee eleganti e doti veliche, ma anche ad un altro fattore, che molte persone ricordano, ed è quello che il Contessa 32 fu l’unico yacht  nella categoria delle piccole imbarcazioni a finire nel 1979 la Fastnet Race, nella quale 15 persone persero la vita.

Le curve di stabilità del Contessa 32 sono ancora regolarmente usate quale comparazione nei tests delle riviste di settore, per le prove dei nuovi modelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>