Truc 18 cabrio, un cat decapottabile con brio

di Redazione Commenta

crus-18-cabrioSe è vero che siamo un popolo di velisti mancati, specie in occasioni delle regate seguite in tv con gli amici, è anche vero che una minima parte di noi hanno provato l’ebbrezza di possedere, o semplicemente governare una vela.

Dai cantieri di Marco Croci, ecco l’occasione per compendiare “teoria” e tecnica, rinunciando magari all’auto (per questa volta), e acquistando l’ultima “idea” del progettista milanese: Truc 18 Cabrio. Un catboat da 5,50 metri, bello, filante, divertente e comodo per le uscite quotidiane.

Due parole per la categoria, anche per quanti si avvicinano al mondo della vela. Vi rientrano  tutte quelle piccole imbarcazioni che hanno un singolo albero, montato in posizione avanzata rispetto alla consuetudine, una deriva mobile e una randa che nel Truc 18 Cabrio è una full-batten. La caratteristica di questa velatura è quella di avere le stecche che vanno dall’albero alla balumina, e di ottenere così una configurazione che ne permette un’efficienza e una durata maggiori.

Per non farsi mancare nulla, l’armo velico del Truc 18 Cabrio è completato da un code zero di 20 metri quadri avvolgibile montato sul bompresso e un gennaker, per le andature portanti. Il tutto è armabile in  pochi minuti e offre prestazioni e divertimento assicurati.

Il piano di coperta di questo cat-boat è confortevole, tenuto conto della sua categoria, e offre spazio a sufficienza per prendere il sole, ma anche protezione a capottina alzata. La stessa può essere utilizzata per qualche pernottamento a bordo, nello spirito del campeggio nautico che purtroppo sta scomparendo in alcune delle coste italiane per scelte di regolamento.

Le linee dello scafo del Truc 18 Cabrio sono state disegnate secondo una concezione moderna, e la presenza del bulbo e del volume di inaffondabilità ne rendono la realizzazione sicura, anche a capote aperta. A poppa un gavone autosvuotante permette l’alloggiamento di un fuoribordo, il serbatoio carburante e un altro per una doccetta di acqua dolce. I 350 kg di dislocamento nel rendono accessibile ad ogni tipo di auto il trasporto, mentre il prezzo parte da 17 mila Euro, a seconda degli accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>