Dinghy 12, Giorgio Gorla campione italiano

di Redazione Commenta

dinghy

Giorgio Dodo Gorla è il nuovo campione italiano di Dinghy 12 aggiudicandosi a Santa Margherita Ligure il trofeo SIAD Bombola d’Oro. Per il velista novarese, ma veneziano ormai da anni, si tratta dell’ennesimo successo in carriera dopo i due bronzi alle Olimpidi di mosca 1980 e Los Angeles 1984 in classe Star e le medaglie (oro in Portogallo e bronzo in Brasile) ai due campionati mondali nella medesima classe sempre nel 1980 e nel 1984.

Oltre al classico, Giorgio Gorla è stato premiato nella categoria Master Over 60 seguito da Vincenzo Penagini e Filippo Jannello. Premio speciale anche per Gaetano Allo con Bonaldinho che è risultato prima nella categoria Master Over 70 e per Ugo Leopaldi con Diva della Lega Navale Napoli per The Legend Over 80. Un premio anche per le veliste rosa andato alla timoniera Paola Randazzo con Strepitosa 2 del circolo Vela Sicilia.

Questa la classifica delle prime dieci posizioni della categoria Dinghy 12’ Cassico.

1. Nonno Dodo -Giorgio “Dodo” Gorla (Circolo Vela Orta)

2. Mailin – Paolo Viacava (Circolo Velico Santa Margherita Ligure)

3. Orietta Mia – Emanuele Tua (Circolo Nautico Cavo)

4. Kinnor – Francesco Rebaudi (Circolo Velico Santa Margherita Ligure)

5. Nerone – Riccardo Papa (Canottieri Tevere Remo)

6. Protospritz – Enrico Michel (Società Velica Oscar Cosulich)

7. Arch.Melandri di Italo Bertacca (Società Velica Viareggina)

8. Lazy Behemot – Vittorio D’Albertas (Circolo Nautico Lavagna)

9. Plotzlich Barabba – Vincenzo Penagini (Yacht Club Italiano)

10. Cicci – Filippo Jannello (Circolo Velico Santa Margherita Ligure).

La Classe Dinghy 12

Il monotipo Dinghy 12 è stato progettato nel 1913 dal britannico George Cockshott con l’idea di realizzare una barca di piccole dimensioni (12 piedi corrispondenti a 3,66 metri) che fosse semplice da manovrare ed economico da acquistare.
Ben presto si diffonde in Europa e diverta perfino classe olimpica ( Anversa 1920 e Amsterdam 1928) e da allora diventa una delle barche più amate e utilizzate dai velisti per trasmettere la passione nautica ai giovani talenti. protagonista assoluta di tutte le regate vintage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>