Dufour 365, il Grand Large di medio raggio.

di Redazione Commenta

Dufour 365 GL

Continuiamo la presentazione dei modelli della serie Grand Large, prodotti dal cantiere francese Dufour. Questo 11 metri, dalle forme eleganti, è dotato di una carena dagli ampi volumi e dal carattere sportivo. 

La firma del progetto è da sempre  affidata al duo di progettisti Roseo e Felci, i quali su questo modello hanno saputo ottenere dei risultati notevoli dove l’obbiettivo primario è l’ergonomia. Lo si vede nelle dimensioni del pozzetto di oltre due metri, così come nei passavanti lunghi ed ampi su tutta la superficie di sviluppo, grazie anche alle lande a filo della tuga.

Le panche profonde 44 cm offrono delle sedute comode e confortevoli per numerose persone, così da agevolare il lavoro di chi è addetto alle manovre. La tuga molto ben realizzata si sviluppa con un’altezza contenuta così da facilitare il passaggio da una mura all’altra ed ottimizzare l’altezza sottocoperta.

Lo schema delle manovre riprende l’impostazione tradizionale delle barche da crociera con tutti i winch posti in posizione arretrata per facilitare le manovre anche con equipaggio ridotto. Nonostante i soli 10,30 metri di sviluppo interno il design di Roseo è riuscito ad ottenere un’abitabilità eccezionale con un layout che propone di serie tre cabine, due a poppa più l’armatoriale a prua.

Scendendo sottocoperta si nota immediatamente l’ampiezza del quadrato con una cucina a sviluppo lineare il tutto senza comprimere i volumi interni che al contrario vantano altezze, stivaggio e piani di calpestio degni di un 12 metri. La barca alla prova si comporta molto bene anche se le prestazioni non sono certo quelle di un racer puro, che può spuntare velocità entusiasmanti.

Il compromesso derivante dall’impostazione dell’armo velico, di tipo classico, è ben compensato dalla grande sicurezza e confort che si possono provare in ogni condizione di mare e vento.

Solidità, comodità e sicurezza queste sono le parole d’ordine che il cantiere Dufour cerca per la sua linea dedicata esclusivamente alla crociera a medio e lungo raggio.

Ottimo anche il prezzo che si aggira intorno ai 100.000 euro IVA esclusa, che può essere tranquillamente paragonato a quello che si dovrebbe pagare per un buon usato di pari categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>