Dufour 485 Grand Large, in Crociera con tutta la famiglia

di Redazione Commenta

Doufour Grand LArge 485

Molte barche a vela da crociera sono progettate con l’intento di permettere a tutta la propria famiglia di passare fantastiche giornate in mare, senza che questo comporti stress od eccessiva fatica a chi deve manovrare la barca.

Il cantiere Dufour con il 485 Grand Large cerca di andare verso questa direzione, riprendendo alcune soluzioni tecniche e stilistiche già viste sulla sorella maggiore di 52 piedi. Anche questo modello, frutto della matita del duo Felci – Roseo ormai consolidato nella gamma Dufour, coniuga linee di carena dalle buone prestazioni a vele a spazi ampi in coperta ed interni ben rifiniti, comodi e molto funzionali.

La prua, con un dritto quasi verticale, permette di aumentare la linea di galleggiamento così da meglio sfruttare i volumi interni, tanto che la cabina armatoriale viene posta proprio in questo settore. Il baglio massimo, molto arretrato e di quasi cinque metri, si prolunga sino a quasi alla poppa che termina con una forma lievemente tondeggiante ma non troppo squadrata.

La coperta è caratterizzata dalla tuga, dalla linea moderna: bassa,  larga e squadrata, che si connota come il vero imprinting del modello e nuovo must del cantiere nella serie Grand Large. Tutto il resto del ponte è piatto, libero e con tutti gli passouomo quasi a filo. In questo modo si ricava un ampio prendisole nella sona prodiera, dove volendo è possibile anche alloggiare il tender in navigazione.

Il pozzetto, grazie anche alla doppia timoneria, è veramente grande, tanto che le sedute misurano oltre due metri l’una e possono accogliere tranquillamente 8/10 persone attorno al tavolo abbattibile che funge anche da punta piedi. Le rifiniture prevedono l’uso abbondante di listelli di teak da 15 mm, su tutto il ponte ed il pozzetto.

Dufour 485 ha degli interni molto confortevoli e ben rifiniti con materiale di ottima qualità. I due lay-out disponibili sono a 3 o 4 cabine a seconda della versione charter o armatoriale. La prima opzione  si caratterizza per volumetrie molto più ampie destinate alla zona notte del proprietario, con una cabina ampia e dotata di un grande locale toilette con doccia separata. La dinette è formata da due divani uno a C, sul lato sinistro, e l’altro divanetto posto frontalmente a dritta, con l’angolo bar nascosto nella seduta. Ampie e comode anche le due cabine per gli ospiti a  poppa.

Grazie all’ampia superficie velica, di oltre 120 metri, ed al baglio massimo centrale il passaggio sull’onda risulta sempre pulito e morbido, senza beccheggio, anche con mare formato di prua. In bolina la barca stringe bene l’angolo e mantiene uno sbandamento contenuto, merito questo del profilo idrodinamico della pinna di zavorra ad alto fattore raddrizzante. Molto buone anche le prestazioni a motore soprattutto con la versione Volvo Penta da 110 hp e trasmissione ad asse, che consente al Dufour 485 di raggiungere i 9 nodi di velocità di crociera.

In conclusione una barca molto ben progettata, grande e robusta, che sono sicuro consentirà, ai futuri proprietari, lunghe e confortevoli navigazioni con tutta la famiglia al seguito, fido compreso. 

Dufour-485-grand-largeDoufour Grand LArge 485.3 jpgdufour-yachts-dufour-485-grand-large-_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>