Eco Screen Mercury, e consumi di meno

di Redazione Commenta

Eco-screen Mercury
Una novità intelligente è stata presentata di recente sul mercato degli accessori nautici. Si tratta del nuovo sistema Eco Screen, prodotto ed importato in Italia dal gruppo americano Brunswick. In sostanza il sistema, collegato alla strumentazione della vostra barca, effettua un continuo monitoraggio dei parametri di navigazione arrivando a farvi risparmiare sino al 15/20 % di carburante.

Molte volte abbiamo analizzato e cercato di spiegare, come sia necessario avere un assetto corretto in barca, al fine di migliorare il rendimento e la velocità dello scafo. Tuttavia data le difficoltà di utilizzare in maniera soddisfacente il trim della trasmissione o i flaps della barca, la maggior parte dei possessori di barche non sanno esattamente come comportarsi in certe condizioni di mare e pertanto navigano quasi sempre fuori assetto.

Con questo sistema adottato dalla Mercury sui suoi motori i problemi dovrebbero cessare e far sì che si possano effettuare risparmi consistenti con maggiori performance della barca.

Il funzionamento pratico dell’Eco Screen è del tutto intuitivo dato che il sistema analizzando continuamente tutti i maggiori parametri della navigazione quali: consumo, velocità, regime dei motori, indica sul monitor quale posizione corretta deve avere il trim per mantenere un assetto della barca ideale. Se tutto funziona al meglio lo schermo si colora di verde, segno convenzionale di funzionamento ottimale , mentre se qualche cosa non va lo schermo resta colorato di giallo indicando contemporaneamente quali sono i parametri da correggere e di quanto.

Una volta migliorata la posizione dei trim lo schermo ritorna verde sino a quando si varia l’andatura e si modificano i parametri della barca. In questo semplice modo sarà molto più difficile navigare fuori assetto e man mano anche i neofiti della navigazione a motore comprenderanno come fare per poter navigare bene a motore.

A mio parere un’invenzione semplice ma molto utile ed al contempo facile da utilizzare sulle barche di tutti, esperti compresi. Sono convinto che tra tutti gli accessori e strumenti superflui che a volte vengono  installati sulle barche questo sia certamente un accessorio indispensabile, sia per risparmiare che per navigare in modo corretto e non come fa il solito “Bauscia de Milan”, a tutta manetta e poco cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>