Elan 210, la barca “entry level” e non solo

di Redazione Commenta

Il nuovo Elan 210 è stato presentato al salone di Dűsseldorf 2011. L’imbarcazione, generalmente definita un “entry level”, è stata progettata da Humphreys Yacht Design e vuole essere un invito alla vela, uno degli sport più appassionanti e divertenti.

Tuttavia, l’Elan 210 non è solo una barca per principianti, ma molto di più. Si tratta, infatti, di un’imbarcazione veloce e scattante, la compagna ideale per regate occasionali e crociere di breve durata.

Elan 210, come dicevamo, è una barca reattiva, in grado di soddisfare le esigenze dei regatanti, ma senza rinunciare allo spazio e al confort. L’Elan 210, nel design, ricorda le “sorelle” più grandi, il 310 ed il 350, ma a differenza di chi l’ha preceduto, ha una migliore manovrabilità con barca sbandata grazie ai 2 timoni di cui è dotato, con un minor beccheggio.

La grande stabilità dello scafo ed il baricentro basso della chiglia a T offrono un raddrizzamento importante rispetto ad un dislocamento ridotto. l’Elan 210 offre prestazioni brillanti sia in presenza di vento, che senza, grazie anche al piano velico piuttosto spazioso, incluso spinnaker ampio ed asimmetrico con bompresso retrattile e opzione per una randa maggiorata.

Il pozzetto è ampio, grazie alla forma dello scafo piuttosto largo. Al centro c’è un alloggiamento contenente un motore 4 cilindri 6 Cv che può essere ritratto e posizionato grazie ad un apposito sistema. Drizze, terzaroli e manovre fiocco sono condotte tutte in pozzetto grazie a due winch Harken che sono stati montati ai lati del tambuccio. Questi winch permettono anche di attivare il sistema di chiglia basculante che riduce il pescaggio da 1,55 metri a 0,50 metri rendendo l’Elan 210 facilmente carrellabile.

Sottocoperta il layout è estremamente funzionale, con una cucina semplice composta da fornello e lavello, una doppia cuccetta a prua e due singole a poppa e un wc nascosto, insomma, non manca proprio nulla per trascorrere un weekend tranquillo e piacevole.

Il prezzo dell’Elan 210 è di 23.990,00 + iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>