Eliche di superficie, le barche “volano”

di Redazione Commenta

Surface Drive System 2

Avere un barca a motore non significa sempre poter sfruttare tutta la potenza dei motori installati a bordo. Molte barche hanno caratteristiche particolari con scafi plananti, dove la velocità di punta può essere raggiunta solamente con un particolare assetto.

I sistemi di propulsione con eliche di superficie garantiscono maggiori prestazioni con minori consumi dato che la velocità può essere aumentata, con pari motorizzazione, anche del 15%, mentre la manutenzione si riduce notevolmente.

Il sistema sfrutta le caratteristiche tipiche delle barche plananti dove le eliche di superficie hanno una minore immersione e pertanto possono girare anche se non completamente sott’acqua senza creare quei problemi di cavitazione che interessano le normali eliche sommerse. 

Inoltre questo tipo di stramissione avvantaggia le manovre della barca alle altre velocità grazie alle trasmissione con albero cardanico che non risentono delle vibrazioni e dell’ingresso sull’onda anche formata, dove l’impatto viene smorzato dal sistema stesso di trasmissione.

Tutti i principali componenti della trasmissione – sensori, tubi idraulici, collegamenti elettrici- sono all’interno della sala macchine e quindi: protetti dalla corrosione e facili da controllare.  Ovviamente questo tipo di tramissioni necessitano di eliche particolari con disegni e profili appositamente studiati nel tunnel di cavitazione.

In Italia alcune fonderie che si dedicano alla produzione di Sistemi di Trasmissione di Superficie garantiscono una riduzione dei tempi di consegna e di un controllo diretto sulla qualità del prodotto.  Ogni fornitura è accompagnata da un esauriente manuale per l’installazione, tuttavia, su richiesta, l’assemblaggio viene effettuato da tecnici qualificati della casa produttrice.

Nel corso degli ultimi 10 anni l’impegno costante nello sviluppo del disegno e della ricerca di nuovi materiali per eliche, ha permesso di migliorare le prestazioni del 15% dei sistemi di eliche di superficie.  Le barche che utilizzano eliche di superficie sono generalmente motoscafi super sportivi con potenze superiori ai 700/800 hp per bancata. In questo modo questi tipi di scafi possono tranquillamente superare i 50/60 nodi di velocità massima, sino a raggiungere il massimo, per barche da diporto, con il Cigarette Murader che supera i 100 nodi di velocità massima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>