Festival de la Plaisance di Cannes 2011, grande attesa per l’industria nautica italiana

di Redazione Commenta

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Festival de la Plaisance di Cannes, che apre i battenti il 6 settembre e resterà in programma sino al giorno 11. Quest’anno, la partecipazione dell’industria nautica italiana è particolarmente importante, conterà, infatti, un totale di circa 98 espositori, ai quali si aggiungeranno le 58 aziende rappresentate all’interno dello stand Ucina.

La manifestazione si preannuncia ricca di novità, tanto per farsi un’idea, sono attese circa 200 prime assolute su oltre 500 imbarcazioni, tra cui spiccano sicuramente l’Atlantis 58 (che vedete nell’immagine), il Riva Iseo, la nuova ammiraglia di Azimut Yachts, il Pershing 108 o il Fly 45 di Sessa Marine. Inoltre, ci sarà un’area interamente dedicata ai gommoni, ai multiscafi e ai catamarani.

Come ha spiegato il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni:

Il festival de la Plaisance di Cannes apre la stagione dei Saloni in acqua europei e rappresenta da sempre un fondamentale momento di verifica dello stato del mercato europeo. La crescita che le imprese della nautica da diporto hanno registrato nel primo trimestre dell’anno è prevalentemente riconducibile all’export, che oggi rappresenta circa i due terzi del mercato globale. Ciò considerato, oltre a concentrarsi sulle strategie necessarie per risollevare il mercato interno, il nostro comparto continua a guardare con attenzione ai mercati esteri, i quali mostrano un costante apprezzamento nei confronti delle migliori espressioni del made in Italy. In tal senso si colloca anche la scelta di rafforzare la collaborazione con settori industriali sinergici alla nautica come l’arredo e l’illuminotecnica.

Massiccia, a questa 34esima edizione del Festival de la Plaisance di Cannes, anche la presenza dei cantieri stranieri, soprattutto di quelli provenienti da USA, Emirati Arabi, Russia e Asia, con imbarcazioni di livello importante. Si rinnova anche la formula delle prove in acqua, particolarmente apprezzata dai visitatori del Festival. Il biglietto costa 18 euro e si può acquistare direttamente sul sito del Festival de la Plaisance di Cannes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>