FinDelta, la vela che stabilizza

di Redazione Commenta

Nonostante il mare sia quanto di meno stabile possa esistere in grosse quantità sul globo – esclusa la nitroglicerina e le donne, ovviamente – in barca, paradossalmente si ha di un bisogno praticamente costante di stabilità. Durante la navigazione, o all’ancora, è un bisogno quasi spasmodico.

Se durante la navigazione la stabilità è funzione di tante variabili, tra cui vento e bravura dello skipper, all’ancora esiste solo il vento e il moto ondoso delle acque a rompere le uova nel paniere, come si suole dire.

A questo scopo Banner Bay Marine, un’azienda statunitense, si è inventata una vela per evitare proprio quel fastidioso brandeggio. L’invenzione, protetta da brevetto, consiste in una vela semirigida centrale verso prua – una “pinna” di colore arancione – e due “ali” verso poppa. In questo modo, appena la barca alla fonda offre un lato al vento, anche di pochi gradi, l’ala sopravento interviene riportando docilmente la barca in linea.

Quando la barca è centrata al vento, FinDelta lavora mantenendo un flusso di vento pulito e lineare lungo entrambi i suoi lati: viene così ridotta la tensione della barca sull’ancora e aumentato sensibilmente il comfort a bordo. In caso di forti raffiche, il carico sull’ancora è necessario per prevenire pericolosi spostamenti verso il vento. A quanto pare, il sistema garantisce un 25% di stabilità in più rispetto alla normali vele da fonda, che non è affatto poco se consideriamo le dimensioni.

FinDelta si issa nella parte finale del boma, è installabile in qualunque barca, ed è disponibile in tre modelli a seconda della lunghezza:
FinDelta 1, per marche ino a 9.7 mt (32 ft), FinDelta 2 per barche da 9.8 a 14 mt (da 33 a 46 ft), FinDelta 3 per barche da 14,1 a 18.3 (da 47 a 60 ft).

FinDelta è stata testata nientemeno che dalla NASA – ma continuate a leggere per capire meglio – nell’ambito del programma SATOP, che è un’iniziativa totalmente gratuita istituita da quattro stati statunitensi per trasferire le competenze delle tecnologie spaziali ai privati e alle aziende. E’ distribuita in Italia da F&B Yachting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>