Giraglia 2010, i Maxi la fanno da padrone.

di Redazione Commenta

Giraglia 2010
Le prime imbarcazioni che hanno tagliato la boa del traguardo di Sanremo ed hanno portato a termine la prova d’altura in tempo reale sono state: Esimit Europa 2 di Igor Simcic, che a percorso le 245 miglia in sole  ore 11.05 e 09 secondi, mentre al secondo posto si è classificato Nieville Crichton con l’imbarcazione Shockwave col tempo di 12.15 minuti.

Le condizioni meteo durante la regata sono state caratterizzate da un vento regolare tra gli 8 e i 10 nodi: l’arrivo del resto della flotta si è succeduto  tra la sera di giovedì e la giornata di venerdì.

La scarsa intensità del vento e la direzione favorevole al traverso hanno favorito la velocità dei grandi monoscafi soprattutto nelle prime ore della partenza della regata, dove già si delineava un distacco dal resto del gruppo. Alla virata dello scoglio dell’isola della Giraglia , doppiato  per prima da l’imbarcazione Esimit Europa 2, poi si capiva bene che non ci sarebbe stata partita nei confronti del resto della flotta.

Al vincitore Esimit Europa 2 , che si è aggiudicato  il Trofeo Rolex, il Trofeo Réné Levainville e l’orologio Rolex Yacht Master quale imbarcazione prima classificata in tempo reale, è stato assegnato anche Il Trofeo Beppe Croce, per aver doppiato per primi lo scoglio della Giraglia per primi. .

Shockwave di Neville Crichton vince il Trofeo Challenge Rolex e un orologio Rolex Yacht Master riservati all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC.

Neera di Nicolò Zanelli vince il Trofeo Challenge Bellon assegnato all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento più numeroso tra le classi IRC e ORC nella classifica supercombinata che comprende la regata Sanremo-Saint Tropez, le regate costiere di Saint Tropez e la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup.

Il Trofeo Challenge Nucci Novi e un orologio Rolex Submariner sono stati assegnati a Near Miss di Frank Noel, primo classificato nella combinata nel raggruppamento più numeroso tra Gruppo A e Gruppo B delle classi IRC e ORC.

Indio di Andrea Recordati si aggiudica il Trofeo Challenge Sergio Guazzotti assegnato all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC della Giraglia Rolex Cup appartenente a socio armatore dello Yacht Club Italiano.

Tonno Subito di Robert Hayes vince invece il Trofeo Challenge Bruno Bianchi assegnato all’imbarcazione meglio classificata nel raggruppamento più numeroso per le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, la Millevele e la Giraglia Rolex Cup.

Il Trofeo Chalenge Gavagnin, assegnato all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento più numeroso tra le classi IRC e ORC nella regata Sanremo – Saint Tropez, è stato vinto da Nikita di Andreas Faerber.

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex. Accanto al main sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in questa occasione e mette a disposizione le proprie courtesy car.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>