Giraglia Rolex Cup, record di partecipanti.

di Redazione Commenta

Giraglia Rolex
Dopo la seconda giornata di regate costiere a St. Tropez, in qualità di prologo ed a contorno della regata Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex, oggi è in programma l’ultima prova costiere ed in serata il famoso e quanto mai ambito party di Rolex.

Dopo la premiazione delle prove costiere, gli oltre 2000 invitati parteciperanno a una grande festa ROlex con strepitosi fuochi d’artificio e musica per ballare fino all’alba, mentre domani mercoledì 16 i partecipanti della “vera” Giraglia si daranno appuntamento sulla linea di partenza della cosidetta lunga di oltre 245 miglia, anche se qualche membro degli equipaggio meno “ professionista” si schiererà al via con qualche fumo d’alcol ancora nella testa.

La notizia scoop è che quest’anno vi è stato un vero e proprio record assoluto di barche partecipanti alle regate costiere di St Tropez, nonostante la crisi della nautica. 

Prima della regata della Giraglia, da 245 miglia sul percorso Saint Tropez-La Formigue-La Giraglia-Sanremo, altre 58 hanno partecipato al prologo della manifestazione, la regata Sanremo-Saint Tropez , così che dopo 15 anni, finalmente, la Giraglia Rolex Cup è ritornata a Sanremo, dove la manifestazione prese vita nel lontano 1953.

Per la prova d’altura si prevedono condizioni meteo molto favorevoli con una brezza da SWS di circa 15_16 nodi ed onda formata, che potrebbero favorire anche le barche non troppo performanti, ma dotate di buona carena e capaci di saper affrontare anche il mare agitato. Tra i favoriti in tempo reale ci sono i Maxi scafi mentre nella classi inferiori potrebbero sorprendere i nuovi  Class 40 al via della manifestazione e con ottime probabilità di vittoria in tempo compensato.

Seguiremo con attenzione l’evolversi di questa classica delle regate d’altura del mediterraneo che insieme alle 1000 miglia quest’anno avranno l’onore di essere le punte di diamante delle competizioni veliche della primavera-estate 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>