Grand Soleil 45, pregi e difetti

di Redazione 2


Da oltre un  mese sono imbarcato come skipper sul Grand Soleil 45, navigando per tutte le Sporadi Settentrionali, dove sole e vento non mancano mai. In questo periodo ho potuto apprezzare tutti i pregi e difetti di questo sloop di 13 metri varato nel 2005..

La barca è molto veloce in tutte le condizioni di vento ed anche con meno di 10 nodi di bolina riesce ad accelerare in modo entusiasmante raggiungendo facilmente i 6, 5 nodi. Se poi il vento aumenta sopra i 15/16 nodi la barca spunta anche una velocità di oltre 8, 5 nodi stringendo un angolo al vento di 45 gradi.

Ovviamente con vento al traverso lo scafo da il meglio di sé, basta pensare che durante la traversata dalla Calabria a Celafonia con 25/27 nodi di vento ed una mano di terzaroli in più occasioni abbiamo superato i 10 nodi, arrivando anche a 11. Uno sunto velocistico di tutto rispetto se poi si considera che le vele erano quelle di serie si capisce come la bontà del disegno dello scafo sia veramente apprezzabile e ben riuscito.

Tra gli altri pregi segnalo la grande ruota del timone sempre molto ben bilanciata e confortevole anche quanto si è di bolina stretta e la barca tende ad andare all’orza. Il motore Volvo Penta 4 cilindri da 55 hp è ben sfruttabile e consente una velocità di crociera di quasi 7 nodi a 2200 giri motore, mentre i consumi si aggirano sui 4/5 litri ora.

Passando ai difetti da me riscontrati su questo modello devo subito precisare che la mia valutazione è puramente soggettiva e deriva esclusivamente dalla mia esperienza di navigazione su questa specifica barca di nome Gioella II. Il primo vizio riscontrato è che i due piccoli oblo di prua, uno della cabina e l’altro del bagno, non essendo a filo della tuga interferiscono con il passaggio della scotta del genoa, causando molto spesso il blocco della scotta sopravento durante le virate. Questo difetto inoltre comporta in alcuni casi la rottura del fermo dell’olbò stesso, in plastica pressofusa, che più volte ho dovuto rincollare, ma con scarsi risultati.

Altra mancanza è la bitta a metà barca. Non so se questo sia stata una scelta voluta dal primo acquirente, ma credo che in molti casi per poter realizzare un buon ormeggio sia necessaria questa bitta.

Altro difetto riscontrato è l’usura precoce delle guarnizioni delle finestrature fisse, le quali dopo 5 anni lasciano filtrare acqua con evidenti colature nere del Sikaflex, segno che il lavoro non è stato eseguito a regola d’arte. Un piccolo inconveniente mi è capitato con la leva della marcia del motore. Il dado di tenuta, dopo qualche giorno di uso, si allenta rischiando di far rimanere il timoniere con la leva in mano.

Inconsueto è anche il fatto che la pompa di sentina sia la stessa della pompa del bagno di servizio a poppa, cosa  assolutamente non funzionale in quanto entrambi i sistemi dovrebbero essere dotati di un impianto autonomo, sia per ragioni di sicurezza che per effettiva praticità.

Nonostante tutto però navigare su questa barca è sempre piacevole e spero che su altri modelli o su quelli successivi questi difetti siano stati migliorati o corretti.

Commenti (2)

  1. salve
    ho letto le tue impressioni sul gs 45. niente da dire, al contrario,visto che sto acquistando un gs45 di provenienza charter in puertorico,, penso del ’90, qui in santo domingo mi piacerebbe tanto approfondire un poco direttamente con te. devo farci il giro dei caraibi, la mia precedente barca, un cat di 36 piedi l’ho fatta atterrare su un reef in honduras e addio barca. ora stanco del’insicuro multiscafo non vorrei sbagliare un’altra volta con una barca come il grand soleil 45 che mi sembra fatta per regate e piccole crociere. mah…non so. se puoi e vuoi contattami per favore. grazie. daniel

  2. Sono armatore di un GS 45 del 2005, quindi esattamente come il tuo!
    Complimenti, hai centrato perfettamente pregi e difetti di questa barca ….. hai occhio e sensibilità.
    La bitta a mezza nave é un optional indispensabile … io ce l’ho.
    La sigillatura dei plexy fissi é un difetto che il cantiere sistema in garanzia (a me lo ha fatto dopo sei anni!!! chapeau ….)
    I due oblò sono un impiastro …… io mi tengo un vetro con fermo di chiusura di rispetto sempre dietro …..
    La pompa che condivide scarico doccia e sentina é uno scandalo, io ho fatto aggiungere una pompa di sentina automatica ed ho dedicato l’altra alla doccia.
    Però la barca va a vela che é un godere ….. io ho vele in pentex da crocera, con gennaker su avvolgitore, e vele in laminato da regata …… un vero piacere …..
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>