Hallberg Rassy 54, la “regina” di Svezia

di Redazione Commenta

HR54

Hallberg Rassy 54 è sicuramente una delle barche più importanti costruite in serie, con caratteristiche uniche per soddisfare anche gli armatori più esigenti che cercano uno scafo per lunghe navigazioni in piena sicurezza e confort.

Le qualità costruttive del cantiere sono note da sempre ed indubbiamente la fama è pari alla realtà Basta salire a bordo di HR per capire subito la differenza rispetto ad altre barche di pari stazza. Ogni particolare è sempre curato: dalla più piccola vite, alle doghe del teak, passando alla ricerca dei legni per gli interni, tutti questi elementi vengono scelti da équipe di esperti che testano ogni materiale prima di portarlo in produzione.

Le differenze estetiche con il vecchio modello non si notano a prima vista, dato che il rinnovamento è limitato a pochi particolari. In particolare il bordo libero è più grande di dieci centimetri così da poter meglio sfruttare la volumetria interna. In sostanza il nuovo HR 54 presenta linee più moderne senza però trasgredire i canoni classici del cantiere.

Le sezioni di poppa, al contrario, sono leggermente più larghe per migliorare la stabilità laterale alle andature portanti e ridurre il rollio, e nelle entrate di prua più sottili, così da poter migliorare l’ingresso sull’onda.

Il pozzetto centrale, come di rito su tutti gli Hallberg Rassy, è molto ampio e con un nuovo design del gradino centrale che facilita l’accesso e il passaggio sul piano di coperta. La manovre correnti sono tutte rinviate in pozzetto nei pressi del timone, così che anche il solo timoniere può azionare le scotte del genoa. Lo specchio di poppa apribile consente di poter vivere il mare con una comoda spiaggetta sia per le soste nei porti che nelle calette.

Gli interni in stile classico sono curatissimi e con legni di pregio con tonalità chiare e venature a vista. La disposizione dei locali privilegia la vivibilità a bordo piuttosto che  creare più cabine di quelle necessarie.

Basta guardare la pianta degli interni per comprendere che sono state privilegiate le aree operative come la cucina, il carteggio, sala macchine ecc, oltre ovviamente alla cabina armatoriale che sfrutta tutto lo spazio della poppa così da creare una vera stanza da notte di dimensioni da casa vacanze. 

Certamente una barca molto bella e ben  rifinita che anche a vela sorprende i più scettici ed i puristi dei fast cruiser. Ovviamente tutta queste caratteristiche e qualità costruttive hanno un costo ed il prezzo di vendita sfiora il 1.000.000 di euro, ma si sa le “regine” di Svezia hanno tutte tre corone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>