Harken, “vorrei possederti sulla mia barca con il Rewind”

di Redazione Commenta


Nel settore del rigging l’americana Harken è certamente un’azienda leader del mercato, anche se poi i famosi verricelli vengono prodotti nel nostro paese in una moderna fabbrica in riva alle sponde del Lario. Dopo l’invenzione del winch elettrico, ora viene messo sul mercato il winch elettrico con il rivoluzionario Rewind.

Parafrasando una famosa canzone del mitico Vasco, “possedere” il rewind sulla mia barca sarebbe certamente un vantaggio, visto che la maggior parte del tempo devo navigare da solo. Il sistema Rewind, inventato dalla Harken, è in grado non solo di cazzare una scotta, ma anche di lascarla  senza toglierla dalla campana del verricello.

Una funzione che serve moltissimo anche quando si ha una barca con carichi elevati o quanto vi sono a bordo persone poco esperte in fatto di vela e che rischierebbero di farsi male o di causare danni irreparabili. Come tutti i modelli di winch elettrici prodotti dalla Harken anche il rewind funziona come un classico verricello a due velocità, ma in più ha uno switch, azionabile tramite un pulsante rosso, posto alla base della campana.

Il segreto di questo nuovo sistema per riavvolgere le scotte è tutto nel nuovo self tailing, il quale è dotato di una speciale guancia che mantiene sempre in tensione la scotta durante la fase di rilascio senza che questa possa incastrarsi o bloccare lo scorrimento della vela sulla mura opposte. 

In questo modo anche  un velista solitario, azionando lo switch prima della virata, può recuperare la scotta stando tranquillamente al timone e senza dover inserire l’autopilota, che comunque non è mai preciso in virata come la mano del timoniere.

I puristi delle vela possono stare tranquilli anche perché questo sistema Rewind può anche funzionare con la classica maniglia ad azione manuale. Purtroppo il Rewind è solo disponibile nella versione con campana in alluminio e motore a 12 volt, nella versione da 46 kg del rapporto di potenza e per una scotta da 10/14 millimetri di diametro. Il costo non dovrebbe superare di molto quello di un classico winch elettrico che attualmente di aggira attorno ai €1.500, a seconda dei modelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>