Hulltimo, il robot che pulisce la carena

di Redazione Commenta

Si chiama Hulltimo, e a dispetto del suo nome, è il primo robot che garantisce una pulizia completa della carena, a costi ridotti. Si tratta di un’innovativa soluzione studiata per le barche a vela e a motore per ridurre i costi di manutenzione. Arriva dalla Francia, e i risultati sono entusiasmanti.

Il robot, infatti, per funzionare necessita solo di una presa di corrente di 220V e l’operazione di pulizia può essere fatta direttamente dal ponte, senza ricorrere al costoso alaggio. Basta prendere un appuntamento, e un professionista si occuperà di tutto, avvisandovi a lavoro completato.

Una volta messo in acqua, questo macchinario viene pilotato verso la carena, dove, grazie a delle ventose aderisce allo scafo pulendolo dai residui di sporcizia, molluschi, alghe e microrganismi vari. Telecomandare il robot non è semplicissimo, ed è per questo motivo che è meglio lasciar fare ad un professionista, che, con l’ausilio di 2 telecamere montate su Hulltimo, una davanti e una dietro, per avere una visione completa, può guidarlo in ogni punto.

Inoltre, questo apparecchio, è dotato di un filtro e di una sacca usa e getta che raccoglie tutto lo sporco, proprio come quella delle aspirapolveri, garantendo in questo modo un risultato ottimale senza inquinare l’acqua. Favoloso, cosa si può volere di più! Ma che non vi venga in mente l’idea balzana di comprare questo gioiellino della pulizia…

Il costo dell’aspirapolvere per carene può costare quanto la vostra barca (usata, si intende). Ha un valore, infatti, di circa 20 mila euro. Noleggiarlo, invece, è davvero una soluzione alla portata di tutti. Solo per fare un esempio, per uno scafo di 10 metri il prezzo per la pulizia completa del corpo vivo è di 200 euro.

I vantaggi sono indiscutibili. In questo modo, infatti, spendendo poco, si può avere una riduzione dei consumi, poiché la vegetazione sulla carena aumenta il consumo di carburante, e una maggiore velocità di crociera, il tutto senza inquinare l’ambiente marino. L’unica nota dolente è che il robot in Italia non ha ancora un distributore ufficiale.

Per avere maggiori informazioni, potete scrivere qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>