I Float TL 1000, il generatore che galleggia.

di Redazione 1


Tra le novità del mercato degli accessori c’è un piccolo generatore che galleggia prodotto dalla Float Group, una ditta di Vignola in provincia di Modena. La sue caratteristiche consentono di ricaricare le batterie di bordo dato che produce energia a 12/24 volt e tramite un inverter si può trasformare la tensione a 220 volt.

Grazie al fatto che galleggia lo si può utilizzare anche in navigazione trainandolo o in rada. Per utilizzarlo basta metterlo in acqua e grazie alla sua rumorosità ridottissima non si avranno problemi di fastidio. La sua scocca in poliuretano riveste un motore a scoppio a quattro tempi da 3,5 hp anche se c’è vento forte e mare formato con onde alte. 

Il primo vantaggio dell’I Float è certo nella sua leggerezza visto che pesa solo 19 kg, potendo così portalo e sistemarlo in ogni angolo della barca. Questo generatore può erogare ben 1,2 kw all’ora così da soddisfare le necessità di molte piccole e grandi imbarcazioni che non voglio installare un gruppo elettrogeno fisso.

L’ I  Float TL 1000 ha un sistema brevettato che gli consente di restare nella stessa posizione quando è in acqua.  Nonostante le garanzie fornite dalla ditta produttrice mi risulta un po’ difficile pensare di poter ricaricare le batterie quando navigo a vela, trainando un generatore legato all’impianto elettrico. Infatti manovrando e virando potrebbe accadere che il generatore finisca involontariamente sotto la chiglia con tutte le conseguenze del caso, come quando traina un generatore ad elica.

Saranno solo mie perplessità di purista della vela , anche se devo dire che questo piccolo generatore può essere utile quando si è in rada per chi non vuole sentire alcun rumore. Del resto sul mercato esistono altri generatori a motore a scoppio portatili i quali, anche se molto silenziati, emettono comunque un livello di rumore che rovina il silenzio d’oro della baie poco affollate.

Commenti (1)

  1. Spett. Direzione
    sarei interessato al Vs. generatore galleggiante TL 1000 e desidererei avere
    qualche informazione in più compreso il prezzo.
    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

    Adriano Verga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>