Il Bénéteau Figaro 2 Banque Populaire, secondo alla Transat AG2R la Mondiale.

di Redazione Commenta

Figaro 2 3

La notizia, di questa mattina alle 7, 49 minuti, ora di Parigi,  conferma l’arrivo del Bénéteau Figaro 2 di Banque Populaire sul traguardo della decima edizione della Transat AG2R la Mondiale, aggiudicandosi la seconda posizione, dopo 22 giorni passati attraversando l’Atlantico.

Il duo formato da Jeanne Grègoire e Gèrald Véniard è arrivato giusto dietro ai vincitori Armel Le Clèac’h e Fabien Delahaye sull’imbarcazione Brit Air. Quattro anni dopo il loro terzo posto  a Gustavia, i due marinai del Figaro hanno scritto una delle più belle pagine della loro storia comune.

Partiti il 18 aprile dal porto di Corcarneau, i 25 equipaggio della Transat AG2R la Mondiale hanno concesso durante le 3890 miglia una sfida continua con suspance e colpi di scena di bordo in bordo. Alla partenza il duo di Banque Populaire aveva come obbiettivo migliorare il terzo posto della loro ultima partecipazione.

Beneficiando di condizioni ideali che favoriscono la velocità sulle onde, i marinai non hanno risparmiato il loro ingresso nella scena degli animatori della corsa sin dalle prime miglia del percorso, prendendo nettamente la testa al largo di Gibilterra

Dopo essere passati in seconda posizione al cancello delle Canarie Jeanne e Gerald hanno cercato di mantenere sempre una rotta più azzardata dei loro diretti concorrenti al fine di poter avvantaggiarsi e magari tentare il colpaccio sugli avversari.

Anche se alcune scelte potevano essere considerate dai più non ideali, alla fine la tattica messa a punto da Jeanne si è rivelata vincente ed ha consentito di mantenere la seconda posizione con un grande margine sugli inseguitori.

Dopo 22 giorni , 17 ore e 49 minuti e 30 secondi il duo di Banque Populaire ha finalmente tagliato il traguardo di Saint-Barthélémy, molto soddisfatti di aver compiuto una gran bella regata anche se non è arrivata la vittoria sperata alla partenza.

Da parte nostra possiamo solo complimentarci con i vincitori e con tutti i partecipanti che hanno dato il meglio  di sè in questa dura e faticosa competizione di altissimo livello sia dal punto di vista sportivo che da quello umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>