In barca a vela al Festino di Santa Rosalia a Palermo

di Valeria Commenta

Vela_santa_rosalia

Il festino di Santa Rosalia ha luogo a Palermo dal 10 al 15 luglio di ogni anno, in onore della santa patrona della città che, secondo la tradizione, ha liberato Palermo da un’epidemia di peste durante la prima metà del diciassettesimo secolo. Questa del 2009 sarà la 385° edizione dei festeggiamenti nel capoluogo siciliano e, come vuole la tradizione secolare, il clou della cerimonia si svolgerà la sera del 14 luglio nell’asse cittadino del Cassaro (il corso Vittorio Emanuele) con la sfilata del carro trionfale che partirà dalla Cattedrale per giungere sino al lungomare, tra luci, musica e danza, ripercorrendo gli avvenimenti miracolosi della vita di Rosalia, la Santuzza dei palermitani.

A conclusione dei festeggiamenti serali, si svolgerà uno spettacolo di giochi di fuoco sul mare e non c’è punto di osservazione migliore per ammirare i giochi pirotecnici, che sostare sul ponte di coperta di una barca a vela, magari sorseggiando una coppa di spumante o gustando una ricca cena con specialità locali.

Sono diverse le opportunità offerte per questa occasione; naturalmente, chi possiede una propria imbarcazione a vela può raggiungere il luogo dello spettacolo notturno, appena al largo dell’antico porto peschereccio di Palermo, in maniera autonoma, avendo l’accortezza di arrivare con anticipo, per evitare di trovare il “tutto esaurito”.

Per chi non possiede una propria imbarcazione, è possibile scegliere tra alcune interessanti proposte, offerte da agenzie turistiche locali. Il programma prevede, infatti, una minicrociera a bordo di una barca a vela, con partenza il pomeriggio del 14 luglio dal porto di Palermo che, prima di giungere sul lungomare cittadino in attesa dello spettacolo pitotecnico, permetterà di veleggiare lungo la costa in direzione di Capo Zafferano, di fare un bagno nel mare blu al largo di Mongerbino e di cenare a bordo.

Una proposta diversa, ma pur sempre allettante, offre invece la possibilità di un’uscita in barca a vela, dopo cena alle ore 22,30, per ammirare i giochi pirotecnici con un sottofondo musicale, sorseggiando un cocktail sotto le stelle.

Naturalmente, trattandosi di imbarcazioni di media dimensione, i posti sono limitati; quindi, se volete trascorrere una serata diversa e vivere l’emozione di ammirare i fuochi che emergono dalle acque buie del mare, affrettatevi a contattare le agenzie e prenotate il vostro posto in prima fila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>