La TV via satellite in barca, con Intellian i2

di Redazione 1

intellian-i2La TV satellitare in barca, specialmente per le piccole imbarcazioni, può essere uno di quegli optional che magari sanno di superfluo. Non è della stessa opinione Intellian, leader mondiale nelle antenne satellitari marine, che ha presentato al Salone di Genova un’antenna progettata tenendo conto delle esigenze delle barche di lunghezza minore di 25 piedi.

Intellian i2 è un’antenna satellitare compatibile con la maggior parte dei canali di broadcasting internazionali, e assicura la tenuta del segnale anche in condizioni di mare agitato. In effetti, la principale differenza delle antenne sat per uso nautico rispetto a quelle ad uso terrestre, è la capacità dell’antenna di rimanere posizonata sullo stesso satellite in condizioni di movimento. Intellian i2 promette di mantenere l’inclinazione giusta per un range di 60° al secondo, con un’elevazione massima compresa tra 10° e 80°.

Per accelerare la ricerca dei canali, l’antenna dispone anche di un posizionatore GPS, in modo che questi segnali la propria posizione, ma anche la rotta che si sta percorrendo, comunicandola al software di gestione e quindi regolando l’inclinazione di conseguenza. Un sistema ingegnoso denominato WRS (Wide Range Research) che permette all’antenna in ogni parte del globo di conoscere l’esatta regolazione della parabola, rismarmiando secondi preziosi per sintonizzarsi sul canale scelto.

Intellian i2 è adattabile,  dicevamo, alle piccole imbarcazioni, perché è piccola e pesa poco: il diametro della parabola è di 33 centimetri, mentre il randome, la capsula che la protegge è limitato a 37 cm.Tutte le funzionalità dell’antenna, che fanno parte del sistema ACU (Antenna Control Unit) vengono gestite dalll’utente tramite il telecomando, che interagendo con un piccolo computer di gestione espleta tutte le funzioni in modo automatico, permettendo con una certa facilità la sintonia e il cambio di palinsesto.

L’ACU supporta fino a 6 ricevitori, nel caso si avesse bisogno di più TV, e ognuno può cambiare canale indipendentemente dall’altro. Intellian i2 è importata in Italia da Airmar.

Commenti (1)

  1. Non discuto sulla funzionalità del prodotto, ma vedo molto difficile tovare il posto, su una barca inferiore ai 25 pedi, dove posizionare l’antenna. Ma poi a cosa serve a vere più televisori su una barca così piccola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>