Da Jabsco un gabinetto comodo comodo

di Redazione Commenta

WC-SUPER-LOOParlando di igiene a bordo, sappiamo quanti litri di acqua vengono sprecati a causa di ospiti sprovveduti o poco esperti di mare, che ad ogni minimo “problema” corrono per il bagno.

A parte gli antichi consigli – quello di far pipì fuoribordo e sottovento, per intenderci – quando però il bagno serve, non ci sono molte alternative. Se siete su uno yacht di 20 o più metri magari neanche vi ponete il problema, ma su un piccolo cabinato a dimensioni più umane il risparmio di acqua è fondamentale.

Jabsco, azienda britannica parte del gruppo ITT, che si colloca come uno dei maggiori produttori di pompe per movimentazione liquidi al mondo, ha lanciato sul mercato un wc in versione “deluxe” che ha molti accorgimenti innovativi, chiamato Super Loo.

Il design è accattivante, per essere un wc da barca. Le seduta comoda non fa rimpiangere quello di casa, con buona pace di mogli e figli. Le modalità di funzionamento sono 4: se pensavate che andare in bagno fosse tutta una questione di muscoli, vi sbagliavate. Super Loo, infatti, ha bisogno come minimo di una lettura del manuale di istruzioni, almeno da parte di chi lo “manovra”. ‘Riempimento’ e ‘Cacciata rapida’ dopo l’impiego leggero, ‘Cacciata’ dopo l’impiego pesante, oppure ‘Svuotamento’. In ogni momento si possono impostare i comandi in modo che la tazza sia piena d’acqua o meno – in navigazione con mare mosso è meglio tenerla vuota, per evitare spiacevoli sorprese – e anche nel funzionamento a secco, esiste un filtro contro i cattivi odori che ne blocca l’aerazione.

Ogni cacciata impiega circa mezzo litro d’acqua nel funzionamento leggero, e una pompa macera i liquami che possono essere raccolti se fermi in zone portuali, oppure raccolti in un apposito recipiente per le acque nere.

Il nuovo WC elettrico ‘Deluxe’ della Jabsco è disponibile in versioni a corrente continua da 12 o da 24 volt, viene fornito completo di pompe e maceratori Jabsco a scelta dell’acquirente. Il WC è approvato EC ed è conforme alle norme ISO 8846 per la protezione contro l’accensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>