Sun Odissey 33i, da Jeanneau un versatile cabinato per la crociera

di Antonino Commenta

Sun_Odissey_33i_3Presentato un anno fa al salone di Dusseldorf, il Sun Odissey 33i è l’ultima creazione in ambito di cabinati da crociera “ad uso familiare” nata dalla matita di Marc Lombard. Le sue linee sono prevalentemente classiche, ma il punto forte di questo economico e comodo cabinato sta soprattutto nel rapporto qualità-prezzo.

Gli interni sono dedicati alla famiglia, e quindi la comodità e il comfort si notano soprattutto nelle cabine, 2 – una a poppa con orientamento trasfersale e una a prua un pò più piccola – il wc separato completo di doccia, tre spazi dedicati agli armadi,cucinino a L dotato di frigo da ben 100 litri e forno a microonde, una dinette comoda e uno spazio dedicato al carteggio, composto da un tavolo abbattibile che normalmente fa da schienale al divano, una soluzione meno invasiva di altre che rende più spazio ai momenti di convivialità.

Se il layout degli interni è uno, lo stesso non si puo dire per il resto. Il 33i, infatti, è disponibile in due versioni di pescaggio: una standard, con pescaggio di 1,90 metri e una ridotta a soli 1,45 metri, mentre l’alberatura è disponibile in tre opzioni, standard, avvolgibile con rollaranda, e maggiorata, con albero più alto, vele in Mylar, winch più larghi e un’elica tripala abbattibile. Il Sun Odieesy 33i in questo modo fornisce soluzioni sia per la crociera tranquilla, sia per ottenere più alte performance durante la navigazione.

In questo concetto trovano spazio anche la sistemazione delle pozzetto, che fornisce al timoniere la possibilità di raggiungere i winch del genoa, per navigare in solitario senza troppi sbattimenti.

La lungheza f.t. è di 9,96 metri, la linea di galleggiamento 9,16 m; il dislocamento di 4,6 t, mentre la capacità dei serbatoi del carburante di 140 litri, e quello dell’acqua da 160 litri, le acque nere si avvalgono di un recipiente di capacità di 85 litri. Questo permette di navigare durante il weekend senza necessità di rifornimento, mentre per navigazioni più lunghe – specialmente con la famiglia al seguito – sarà opportuno provvedere ad un dissalatore, o a mete più brevi.

Il prezzo del Sun 33i è limitato a poco più di 80 mila Euro, nella versione base e franco cantiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>