Minicat, quando il catamarano è da passeggio

di Redazione Commenta

minicat-3Avete un’irrefrenabile voglia di vela, di mare, di sport acquatici, ma avete a stento la patente B? Non preoccupatevi, da oggi esiste una soluzione – non proprio economica, ma quasi – per voi.

Si chiama Minicat, ed è un piccolo catamarano da passeggio – nel senso che lo si trasporta in spalla in una borsa simile a quelle da trekking – pronto all’uso in 25 minuti, che vi permetterà di diventare, se il mare ce l’avete nel sangue, il Paul Cayard almeno della vostra famiglia!

Minicat è un catamarano di 3 metri – o di 4,20 metri se si considera il modello più grande – realizzato con due scafi gonfiabili e collegati tra loro tramite una solida struttura in alluminio, che permette due sedute laterali in poliestere. Gli elementi perimetrali sono 4, e l’intera sezione centrale delle sedute e del trampolino è unita ai tubolari attraverso fasce in tessuto fissate alla struttura di lega di alluminio. Il trampolino in tessuto, va posto in tensione attraverso una cerniera a stringa regolabile.

Alla barra centrale è collegato un timone in VTR, mentre per le derive sottoscafo le due chiglie longitudinali – in abs – sono fissate alle fasce di tenuta dei tubolari. L’albero è ovviamente diversificato a seconda della lunghezza, e misura 3,8 mt per il Minicat 310 e 5,05 mt per il Minicat 420. Sempre a seconda dei modelli, lle vele sono costituite dalla sola randa oppure da randa più fiocco, che possono essere montate entrambe anche sul Minicat 310.

Il Minicat 420 è omologato per 4 persone, e rappresenta una valida scelta per chi vuole cominciare in qualche modo a veleggiare, nonostante non sappia da che parte. Basta una persona già esperta “a bordo” per cominciare a manovrare una barca in mare. I prezzi non sono proprio convenientissimi, ma vista l’originalità del progetto e i materiali  – di qualità – con cui è realizzato si dimostrano abbordabili: 3250,00 Euro per la versione base, mille in più per quella “full optional”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>