Motoscafi Riva usati: Riva Junior

di Ottavio Commenta

Motoscafo Riva Junior
Il Riva Junior è uno dei motoscafi Riva usati che riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati diportisti. Infatti, il motoscafo Riva Junior è una di quelle imbarcazioni che non passa inosservate, in quanto il suo stile retrò colpisce direttamente lo sguardo. Basta guardare la livrea in legno del motoscafo per innamorarsene subito, ben sapendo che bisogna mantenerlo bene, coccolarlo e lucidare tutta la sua superficie lucida che il mogano riesce a fare risaltare.

Non solo, ma tutto lo scafo del motoscafo Riva Junior è stato realizzato in mogano e rappresenta una mirabile dimostrazione di come i mastri d’ascia italiani riescano a raggiungere i vertici mondiali in questo tipo di barche a motore. La linea è quella che ha fatto scalpore nel passato, da quello più lontano a quello più prossimo a noi. Nel primo caso, un motoscafo Riva di questo genere ha suscitato l’interesse del jet-set internazionale, entrando a far parte di un mondo dorato che lo ha proclamato quasi un’icona.

I cantieri navali Riva ne hanno acquistato un ritorno internazionale che li ha posti al top della produzione di questi speciali e performanti motoscafi. Adesso, un possessore siciliano, di Palermo, mette in vendita questo motoscafo Riva Junior usato al prezzo di 30 mila euro, dopo avere comunicato il suo anno di costruzione: il 1969. Il bellissimo motoscafo Riva Junior ha una lunghezza di 6 metri, una larghezza di 2 metri ed un pescaggio di 1 metro.

Come per altri motoscafi Riva usati, come il Bravo 38, anche questo Riva Junior batte bandiera italiana e lascia trasparire tutta quella classe di costruzione che è tipicamente dei maestri d’ascia del Belpaese. Il posto guida, infatti, ha un volante che si rifà alle automobili americane degli anni ’50, ben sistemato in un cruscotto che rimanda agli anni d’oro dell’automobilismo. Il pilota si può accomodare su un sedile formato da una bianchissima cuscineria inframmezzata da un bel colore turchese.

Di fronte a lui, un grande parabrezza ricurvo che corre da una murata all’altra, che difende tutta la strumentazione dove spicca una bella bussola. Nella zona di poppa, inoltre, è presente un bel divano prendisole, dalla fattura splendida, che si incastona benissimo nella parte più posteriore del motoscafo Riva Junior, dove gli ospiti potranno notare una bella scaletta per il bagno, da usare dopo avere gettato l’ancora in una delle tante baie delle coste italiane. Il tragitto di ritorno, verso la darsena, è veloce grazie ad un motore Crusader marine da 190 cavalli, che fanno esaltare lo scafo planante di questo motoscafo usato Riva Junior. Nel mare di internet, poi, è facile individuarlo e coglierne altri particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>