Najad 505, non solo per il Mar Baltico

di Redazione Commenta

Najad 505

Il Najad 505 è uno sloop dalle linee eleganti con un pozzetto centrale ben riparato e con una tuga lievemente pronunciata, due lunghe ed ampie finestrature che si prolungano verso prua. Uno scafo dalle  buone performance veliche, in grado di offrire confort e sicurezza anche in condizioni ambientali proibitive come il mare Artico.

Il classico pozzetto posto centralmente, come in tutti i più quotati cruiser oceanici, protegge molto bene sia dalle onde che dal vento, grazie anche al paraspruzzi fisso posto sopra la tuga. La ruota del timone permette di controllare la barca ottimamente in tutte le andature. Dalla consolle centrale si possono raggiungere facilmente tutte le manovre poste sul paramare, anche se per effettuare virate o strambate è sempre meglio essere in due.

Il vantaggio di avere il pozzetto centrale consente di poter realizzare una cabina armatoriale dalle dimensioni a dir poco esagerate, luminoso e sorprendentemente  accogliente, grazie anche ad un mega oblò ed alle due finestrature a murata.

Molto spaziosa anche la dinette con una zona living dove il divano ad L può accogliere comodamente 6/7 persone nelle sue sedute. Sul lato opposto vi sono due divanetti da lettura molto ben riusciti e rifiniti. La cucina è molto dotata di accessori e di una miriade di stipetti, armadi, piani di lavoro e mensole, per riporre la cambusa anche per un mese intero.

I rivestimenti degli arredi sono in mogano africano laccato, alternati a pannelli color panna che rendono meglio la sensazione di luminosità e spazio. Scomodo ed ingombrante l’albero passante posto nel corridoio che conduce alle cabine di prua.

La barca si può aver con diversi layout e svariate cabine così da poter accontentare le differenti esigenze dei futuri proprietari. A vela la barca si comporta molto bene anche in situazioni difficili dove  non si avverte mai la sensazione di difficoltà e paura di cedimenti delle attrezzature o dei materiali.  Molto buono e potente è il motore entrobordo da 140 hp che permette di navigare a circa 8 nodi di velocità di crociera. Meno entusiasmante il prezzo vicino agli 800.000 euro, non proprio alla portata di tutti i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>