Navigazione a impatto zero: Amsterdam indica la rotta

di Redazione Commenta

Boot Huren Amsterdam

Mentre per Milano la navigazione lungo i Navigli è di per sè un’attrazione affascinante, per Amsterdam l’obiettivo non può essere certo solo quello di “mettere su mare” turisti e cittadini. Quella, è una fase già raggiunta con evidente successo. Oltre alla politica, lo impone la geografia. Quel che ha in serbo il Paese dei tulipani, invece, è di incidere in maniera positiva sull’ambiente circostante senza precludere la possibilità di navigare attraverso i corsi d’acqua.

Nell’anno internazionale della biodiversità – quale è stato definito il 2010 – Boot Huren Amsterdam mette a disposizione della clientela imbarcazioni a zero emissioni di CO2. Dove altro, se non nel Paese che vanta il maggior numero (22 mila) di chilometri di piste ciclabili e che è all’avanguardia rispetto a tematiche di rispetto ambientale.

Elettriche, di piccole dimensioni, pronte a condurre il turista verso i tesori più affascinanti di Amsterdam: le imbarcazioni a impatto zero seguono un tragitto di pura cultura, dal Centraal Station al Rijksmuseum, dalla Casa di Anna Frank a Westerkerk.

Non solo barche per turisti (87 posti garantiti) ma anche barche a pedali per mini-crociere sui canali. Infine, dalla primavera entra a regime anche Nemo H2, primo battello di linea a propulsione a idrogeno (90 posti e 150 viaggi al giorno): prezzo maggiorato di soli 50 centesimi.

Detto questo, un consiglio per quanti di voi si trovassero ad Amsterdam prossimamente: non perdete l’occasione di visitare l’House Boat Museum, una vera e propria casa galleggiante ricavata da un vecchio mercantile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>