Neo 400+, un gioiellino da regata progettato dal Politecnico di Bari

di Gtuzzi Commenta

 

Neo 400+

Il nome dice veramente tutto: si tratta di Neo 400+ ed è un barca a vela che è stata progettata e costruita per partecipare a delle regate di competizione. Al tempo stesso è stata ideata anche per affrontare delle importanti traversate. La sua costruzione è avvenuta interamente all’interno dei laboratori del Politecnico di Bari. Questa imbarcazione Neo 400+ è il frutto finale di un progetto legato a doppio filo al settore della nautica che prende il nome di “Polimare”.

Neo 400+ e la costruzione totalmente in carbonio

Neo 400+ è un’imbarcazione che è stata realizzata interamente in carbonio. Si caratterizza per avere una lunghezza pari a 12,15 metri e una larghezza che sfiora i 4 metri. Una volta che sarà armata e a tutti gli effetti pronta per le traversate in mare peserà qualcosa come 5500 chilogrammi. Una superficie pari a circa 115 metri quadrati.

Potrà ospitare un equipaggio fino a 9/10 persone

Per quanto riguarda la velocità, la nuova barca a vela Neo 400+ potrà navigare fino ad un massimo di 25 nodi. Un’imbarcazione che, come si può facilmente intuire, è stata progettata per essere in grado di ospitare un equipaggio fino a 10 membri, con un peso sopportabile in regata massimo pari a 700 chili. Non solo, visto che si può sfruttare anche in crociera con solo due persone a bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>