NM 43, la sportività del “Puro Sangue”

di Redazione Commenta

NM 43 yacht
Nautilus Marina è un piccolo cantiere che produce barche molto performanti con linee d’acqua sportive ed un piano di coperta pensato soprattutto per la regata, mantenendo comunque interni rifiniti e confortevoli, adatti a chi vuole usare la barca anche per crociere di piacere con amici e famiglie.

Lungo poco meno di 13 metri e con solo 5670 kg di dislocamento sono le caratteristiche principali del nuovo NM 43 realizzato sul bellissimo progetto di Pino Stillitano. Il peso estremamente contenuto potrebbe far pensare che questa barca sia esclusivamente concepita per utilizzo in regate, sacrificando ogni minimo fronzolo per limitare il peso.

Al contrario lo scafo, in sandwich di carbonio e Airex, non viene penalizzato dagli interni impreziositi da rifiniture in teak e dagli accessori utilizzati per la crociera. Le linee di carena si sviluppano riprendendo le caratteristiche degli open 60 con alcuni spigoli vivi che si pronunciano verso poppa garantendo un’ottima stabilità di forma ed una superbie bagnata molto limitata che favorisce le prestazioni con vento leggero.

La chiglia dalla forma a T ,con siluro studiato per elevate prestazioni idrodinamiche, il timone sospeso ad elevato allungamento sono ottimizzati per competere in ogni regata a prescindere dal regolamento di stazza.

La coperta è studiata per ottimizzare le manovre dell’equipaggio in regata, grazie anche alla doppia timoniera con ruote in carbonio, così come l’albero ed il boma costruiti nello stesso materiale . Ottime le vele in fibre composite che garantiscono generose accelerazioni a tutte le andature, che privilegiamo la velocità sull’onda, così come la reattività del timone alle correzione e variazioni di rotta. Si nota la mancanza di un bompresso retrattile che consentirebbe l’utilizzo anche di un  Gennaker di buone dimensioni.

Scendendo sottocoperta si nota che il carbonio viene lasciato a vista nelle zone strutturali dove i rinforzi dei madieri e dei longheroni sono realizzati con la tecnica dell’infusione che garantisce una rigidità strutturale che ben supporta la ferramenta di coperta.

I mobili sono realizzati in teak con anima di Airex, che permette un notevole risparmio di peso pur mantenendo l’aspetto classico del  legno pregiato. Una barca molto bella e ottimamente rifinita sia nell’impostazione dell’armo velico che degli interni, adatta per quegli armatori che voglio performance e confort sia in regata che in crociera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>