Lagun, un tavolo portatile per il pozzetto

di Redazione Commenta

cena-in-pozzettoDa un’idea semplice nascono le grandi invenzioni. In effetti è un’espressione un pò esagerata, ma chi ci aveva pensato sinora? Faccio fatica a ricordarne qualcuno. L’accessorio indispensabile, stavolta, è un tavolo per il pozzetto che risolve tutti i momenti di convivio castrati dalla mancanza di un piano di appoggio.

Si chiama Lagun, viene nientemeno che dalla Svezia, ed è semplice quanto geniale. In sostanza, un tavolo a profilo ottagonale, bordato da un listello di legno per evitare che un leggera inclinazione faccia scivolare qualsiasi cosa –  e munito di un supporto in alluminio che gli permette di essere sistemato praticamente ovunque.

Come funziona? Semplice. Si apre, si ancora all’apposita piastra di fissaggio e io gioco è fatto. L’unico accorgimento è quello di praticare un paio di buchi per inserire le viti che sistemano la piastra di fissaggio, che rimarrà fissa nel pozzetto o ovunque si voglia. Il bello è che si possono inserire più piastre, una nel pozzetto e una nel sottocoperta, ad esempio, per trasportare il tavolo da un punto all’altro, smontandolo in un secondo e avendo così, ad esempio, un ulteriore piano di appoggio per la cambusa o nel quadrato.

La realizzazione è a prova di agenti atmosferici e acqua di mare – almeno a detta del costruttore – infatti l’alluminio è anodizzato, e le parti sono estremamente resistenti. L’ingombro è davvero ridotto, considerando che grazie alla piastra dove va ad ancorarsi, il tavolo lascia ampio spazio alle gambe.

Lagon è il primo di una serie di piani di appoggio, realizzati dalla stessa azienda, che presentano un diverso design: tavoli da cocktail a profilo ovale, sedute per bambini, piani di appoggio per elettroniche. Addirittura esiste anche un tavolo realizzato tutto in alluminio, che si ancora allo specchio di poppa e serve a pulire il pesce, poiché con un movimento basculante si buttano i resti in mare. Mica male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>