Oceanis 37, l’eleganza made in Bénéteau

di Redazione Commenta

Oceanis 37

 

L’Oceanis 37 è il modello  medio della casa Francese Bénéteau, ideato e concepito per un uso principalmente rivolto alla crociera veloce ed alle navigazioni d’altura. Il progetto è stato affidato allo studio del Gruppo Finot – Conq, con il quale il cantiere collabora da anni.

Il disegno si presenta innovativo, con linee morbide ed eleganti, nell’intento ben riuscito, di coniugare il giusto compromesso tra crociera e sportività. Lo scafo non è propriamente sviluppato per affrontare regate ma soprattutto per garantire ottima tenuta di mare e prestazioni veliche di tutto rispetto.

L’Oceanis 37, in linea con la tradizione del marchio, viene realizzato mediante la stratificazione di vetroresina monolitica laminata con tessuti bi-direzionali di vetro e resina di poliestere. La struttura viene rinforzata mediante un controstampo strutturale per irrigidire i punti di maggiore sforzo sia dinamico che statico, assicurando che tutti i punti di pressione – chiglia , albero, timone, lande, ecc. – siano sollecitati uniformemente. 

Questa scelta anche se economicamente più vantaggiosa non consente l’ispezione dei punti critici sovrastati dal controstampo.

La coperta è invece realizzata mediante una struttura a sandwich di vetroresina e legno di balsa, che garantisce una buona resistenza dinamica residuale sia alla bulloneria passante che alle sovrastrutture di coperta.

Lo scafo e la coperta sono uniti mediante l’uso di viti autofilettanti e con l’aggiunta di resina epossidica per sigillare, contornata da una elegante falchetta in legno che si raccorda alla coperta in teak opzionale.

La chiglia con lama di zavorra in ghisa è unita allo scafo mediante prigionieri, serrati da bulloni e contopiastre in acciaio ed incollaggio con mastice epoxi. Il timone è stratificato in vetroresina, con asse in acciaio centrato da boccole autoallineanti. Il sistema di rinvio alla ruota è gestito da una guida a frenelli e catena.

La linea della tuga si presenta squadrata e bassa, con delle proporzioni ben riuscite rispetto alla lunghezza complessiva del bordo libero. Le ampie linee d’acqua determinano delle sezioni di prua ampie con murate poco svasate, mentre il baglio massimo arretrato si raccorda con la poppa larga ed alta, studiata per privilegiare le andature portanti, grazie anche alla poca superficie immersa della carena.

Gli interni sono disponibili con due diversi layout: uno con due cabine doppie a poppa e l’altro con una sola cabina ed ampio bagno con doccia separata. La cucina a L si trova sulla murata di sinistra, mentre sul lato opposto è ricavato il tavolo da carteggio, un po’ troppo angusto per un 37 piedi. A centro barca si trova la dinette formata da un divano ad U, con tavolo ad ante ribaltabili, ed un divano a murata, che può fungere anche da letto aggiuntivo.

L’Oceanis 37 monta di serie un motore Yanmar da 29 hp, sufficiente ad assicurare buone prestazioni velocistiche di circa 6/7 nodi, con consumi estremamente ridotti.

Ottima sia la riserva di gasolio, con ben 140 litri che assicura una lunga autonomia, così come la riserva d’acqua garantita da due serbatoi con oltre 340 litri complessivi.

Complessivamente una barca ben costruita e sufficientemente rifinita, pensata per quei velisti che prediligono le crociere e le soste nelle calette e rade. Le prestazioni veliche sono buone in rapporto al peso ed all’armo standard. Il prezzo, di circa € 140.000 full optional, sorprende favorevolmente soprattutto se comparato ad altri modelli di pari categoria. 

Oceanis 37 2Oceanis 37 4Oceanis 37 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>