Peltech, il climatizzatore senza “condizionarti”

di Redazione Commenta

Da molti anni, anche sulle barche, vengono installati degli impianti di climatizzazione a pompa di calore sfruttando i principio della termodinamica, per cui un gas compresso  rilasciato rapidamente produce un notevole abbassamento della temperatura dell’aria circostante.

Il difetto di questa tipologia di sistemi è quello di produrre un notevole rumore a causa del compressore e del sistema di raffreddamento basato sulla pompa di aspirazione del circuito dell’acqua. La Peltch, azienda di Caloziocorte in provincia di Lecco, ha studiato un termoregolazione che rinfresca l’aria senza  produrre i rumori fastidiosi  del climatizzatore.

Questo sistema sfrutta la termoelettricità per ridurre la temperatura con un delta di +/- 10 in riscaldamento e +/- 5 in raffreddamento. Sostanzialmente l’energia elettrica viene trasformata in energia termica tramite un modulo termoelettrico che lo fa diventare caldo o freddo a seconda della necessità.

Il modulo viene poi fissato sullo scambiatore di calore nel quale passa l’aria aspirata dalla cabina che dopo essere stata filtrata ritorna in cabina per climatizzare l’ambiente. Il monitoraggio del sistema è molto semplice e può anche funzionare con la corrente a 12 volt dell’impianto degli accumulatori.

Inoltre l’impianto di raffreddamento del motore può essere tranquillamente collegato a quello delle presa a mare dei bagni, così come il sistema di raccolta dell’umidità e della condensa derivanti dal raffreddamento dell’aria.

Le sue dimensioni molto compatte lo rendono adatto per qualsiasi tipo d’imbarcazione anche di piccole dimensioni e con costi di gestione ed esercizio  molto contenuti, dato che non necessità di generatore di corrente per poter funzionare. In questo modo l’acquisto è conveniente anche per quelli armatori che comprano una barca senza impianto di climatizzazione ma non riescono a navigare senza questo gadget.

Avendo personalmente provato questo sistema di climatizzazione posso testimoniare la sua efficienza, anche se non può essere paragonata a quella di un condizionatore a pompa di calore, può soddisfare anche l’armatore più esigente e sofferente il caldo. Inoltre il rumore emesso è nettamente inferiore, a qualsiasi condizionatore tanto che può essere utilizzato anche durante  tutta la notte, naturalmente facendo attenzione a non esaurire la carica delle batterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>