Pescare e cunicare in barca, il Tonno – prima parte –

di Redazione Commenta

Tonno

Se si fanno lunghe navigazioni soprattutto in zone di mare aperto non è poi così difficile pescare il re della cucina a basce di pesce: Il tonno rosso del Mediterraneo. Se avete un po’ di forntuna è possibile catturare anche tonni di media e grande pezzatura, se poi si è dotati di canna da pesca, allora le catture in barca a vela diventano anche molto interessanti sino a 18/20 kg per cattura.

In questo è nei successivi post cercherò di spiegare come preparare una “Goduriosa” cena a base di tonno e conservare quello che avanza per i giorni successivi. Vorrei proporre alcune delle mie ricette più apprezzate dai membri del mio equipaggio durante le lunghe navigazioni.

Un consiglio preliminare una volta catturato un tonno: provvedere immediatamente alla sua pulizia in modo da evitare che le interiora possano provocare alterazione del sapore nonché il propagarsi di microbatteri; i quali, soprattutto in estate, si possono formare anche in pochi minuti dopo la morte del pesce.

Inoltre è da considerare che in barca a vela, quando si naviga solo con la propulsione eolica, non è possibile attaccare il frigo a lungo, pertanto è sempre bene pulire e consumare il pesce fresco nel minor tempo possibile.  Fate attenzione a dove si pulisce il tonno in barca dato che è molto sanguinolento è sempre meglio dotarsi di un grande secchio o bacinella ed acqua in abbondanza, altrimenti il pozzetto “puzzerà “ per giorni.

Una  volta pulito il nostro tonno  rosso tagliando la testa, togliendo le interiora e la vescica, tagliata anche la pinna di coda, si può passare alla preparazione.

VI consiglio di magiare a parte la parte più prelibata del tonno: la ventresca. Una volta individuata la ventresca sul nostro tonno,- la parte dei fianchi e della cavità addominale del pesce – la si filetta e si ripone in una terrina a marinare con il succo di un paio di limoni.

Essendo la ventresca una parte molto delicata e ricercata, quella di un tonno da 4 kg basterà per un equipaggio di 5/6 persone in caso di più persone si potrà optare per ventresca mista e filetti di tonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>