Powerheart AED G3, ti salvo la vita con il “cuore in mano”

di Redazione Commenta

Per i naviganti e marinai che cercano mete lontane, i problemi legati agli infortuni ed alle patologie cardiache, diventano alle volte fatali.

Lo stress provocato dalla lunga permanenza in oceano, l’assenza di una corretta postura eretta, il freddo, il caldo ed il vento, nonché l’ambiente salino, possono provocare, in soggetti già geneticamente predisposti, un aumento delle aritmie cardiache e dell’ipertensione arteriosa. Oltretutto alcuni traumi o cadute in mare, possono causare momentanei arresti cardiaci che necessitano d’interventi urgenti e specializzati.

Purtroppo, quando si è lontano centinaia di miglia dal primo posto di pronto soccorso è assai difficile poter aiutare che viene colpito da tali infortuni e nella maggior parte dei casi, le complicazioni cardiache diventano letali per i soggetti che ne sono vittima.

Per ovviare a questo annoso problema la società Advanced-Tracking, leader indiscusso del mercato dei sistemi di sicurezza associati, oltre che delle famose boe di segnalazione DMR 800, propone un nuovo defibrillatore, per uso nautico, completamente automatizzato. Il Powerheart AED G3, questo è il nome commerciale del nuovo prodotto, è datato di una tecnologia Rescue Ready – sempre pronto – che lo rende estremamente semplice nel suo impiego anche se utilizzato da persone totalmente prive di ogni nozione medica.

Infatti nella maggior parte dei casi, quando si manifesta un arresto cardiaco, le persone presenti in barca non sono in grado di effettuare quelle corrette procedure per poter prestare idoneo soccorso al malcapitato. Per questo motivo, il Powerheart AED G3, è dotato di un sistema vocale che accompagna il soccorritore in tutte le fasi dell’intervento e dell’utilizzo dell’apparecchio, rendendo così semplice ed intuitivo il suo impiego.

Il Powerheart è stato costruito per un facile trasporto ed impiego, tanto che assomigliare più ad un Notebook che ad un vero defibrillatore. Infatti, la valigetta ,che integra lo strumento, è dotata di una comoda maniglia per il trasporto ed il peso totale è di poco superiore ai 3 kg. La batteria del Powerheart AED G3, ha una vita di 5 anni in stand-bay, mentre se viene utilizzato è necessario sostituire gli accumulatori dopo alcuni anni.

Il prezzo di questo strumento salva vita è all’incirca di 1500 euro, non male se si pensa che potrebbe rivelarsi utilissimo in casi estremi; inoltre salvare un vita, come si dice a Milano, è proprio come avere il “cor in man”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>