Prestige 60, la nuova era del Flyingbridge

di Redazione Commenta

Prestige 60 1 bis
Il nuovo Prestige 60 prodotto in Francia è una barca costruita interamente in sandwich di resina di poliestere e nucleo di PVC ad alta densità, stratificato mediante il processo cosiddetto dell’infusione. Le ordinate e i rinforzi contro stampati sono uniti allo scafo mediante fazzolettatura del mat di vetro e resina.

Anche la coperta viene realizzata in sandwich di vetro con nucleo di PVC espanso mediante infusione, mentre alcune zone di rinforzo della coperta sono realizzate con diversi materiali a seconda del carico di lavoro a cui sono sottoposte.

Per le linee di carena è stato impiegato il progetto realizzato dallo studio italiano Concept & Design Garroni Premone, che coniuga lo sfruttamento degli spazi interni con il volume dello scafo. In questo modo sono stati eliminati i dislivelli tra i vari piani di calpestio. L’utilizzo di ampie finestrature integrate nelle murate ha dato grande luminosità agli ambienti sia della zona living che in quelle delle cabine.

Sul ponte di coperta principale gli ambienti sono equamente distribuiti tra interno ed esterno della barca, così da rendere omogeneo lo spazio sfruttabile. All’interno del salone principale trovano posto oltre alla consolle di pilotaggio, un ampio divano, la zona pranzo con annessa cucina super accessoriata. Il grande divano a C all’occasione può essere trasformato in letto doppio.

La zona del pozzetto è attrezzata con un divano a spalliera appoggiata allo specchio di poppa, un mobile di servizio e la scala che porta al Fly. A prua è previsto un ampio prendisole per 4/5 persone, oltre ad un divano fronte marcia con annesso tendalino.  

Il Fly  molto ampio è protetto da un grande parabrezza che si prolunga sino al roll-bar. Il posto di pilotaggio sussidiario è centrale ed ai lati si sviluppa un prendisole pluri posto. La zona notte è tutta nel ponte inferiore e prevede due cabine doppie oltre a quella amatoriale a tutto baglio che usufruisce delle due ampie finestre a murata. Tutte le cabine hanno zona bagno separata con box doccia.

La conformazione della carena con deadrise poppiero di 15° consente una planata già a 1600 giri/motore alla velocità di circa 15 nodi senza utilizzo dei Flaps. L’ingresso sull’onda è sempre sicuro con impatto moderato, mentre si avverte un notevole rollio con onda al traverso a causa del notevole peso ed altezza del Fly. La massima velocità si raggiunge a 2300 giri/m sfiorando i 30 nodi. A questa velocità il consumo totale stimato è pari a 263 litri/h; un risultato per niente male vista la mole della barca. Nelle rapide accostate la direzione è sempre buona così come la maneggevolezza al volante. 

In navigazione rettilinea si notano due onde divergenti con trascinamento dell’acqua. Questo è un tipico fenomeno della trasmissione IPS che prevede l’utilizzo di eliche traenti.  In sentesi il nuovo Prestige 60 è una barca adatta a chi ricerca:  vivibilità, spazio, confort  uniti a prestazioni e rifiniture di alta gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>