Quando è necessario chiedere l’intervento dello skipper

di Redazione Commenta

Una figura fondamentale per chi ha bisogno di navigare e di farlo a lungo. Lo skipper può accompagnare i naviganti nel loro viaggio ma può anche dare loro dei consigli utili per la gestione dell’imbarcazione. Quando si ha veramente bisogno del suo intervento e quando è obbligatorio? 

Dopo aver parlato del noleggio del catamarano ci siamo chiesti se noleggiare questa imbarcazione richieda l’intervento dello skipper.

Lo skipper, per definizione è:

la persona che ha il comando di una imbarcazione, ma non ne è necessariamente l’armatore. È all’incirca l’equivalente di un capitano. Quando l’imbarcazione è in acqua, lo skipper ha il comando assoluto sull’equipaggio, e risponde civilmente e penalmente del comportamento della stessa.

Il termine skipper deriva dall’Olandeseschipper, a sua volta derivato da schip, che in olandese significa “nave”. In olandese il gruppo di lettere sch- si legge [sx] (non [ʃ] come inTedesco), ed è stato reso in inglese con il suono [sk], da cui è poi passato in italiano.

In italiano il termine skipper ha un’accezione più limitata che in altre lingue, come ad esempio l’Inglese, dove può indicare il capitano di qualsiasi nave; in italiano con skipper ci si riferisce più spesso a chi comanda una barca in locazione o noleggio. Sempre in italiano talvolta con il termine si indica il comandante di una barca a vela in competizioni sportive e di frequente lo si confonde con il timoniere.

Qui tutte le informazioni su come si diventa skipper, necessario se si vuole viaggiare ma non si ha la patente nautica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>