Rinnovo patente nautica scaduta, cosa fare

di Redazione 1

Rinnovo patente nautica scaduta

La patente nautica deve essere rinnovata ogni 10 anni, o ogni 5 anni se al momento del rilascio o del rinnovo il titolare della patente abbia superato il 60° anno di età.

Cosa serve per il rinnovo della patente nautica

modello unico (un modulo che vale per rilascio, rinnovo, sostituzione, e convalida patente) da ritirare direttamente presso la Capitaneria di porto di competenza;
3 fotografie formato tessera;
1 certificato medico;
2 marche da bollo da 14,62 euro;
1 versamento su bollettino postale alla Tesoreria competente con causale “Rilascio patente nautica”;
vecchia patente nautica;
1 fotocopia di un documento in corso di validità sul quale risulti la residenza.

 

modello unico per il rinnovo della patente nautica

Come procedere per il rinnovo della patente nautica

Prima di tutto, è necessario compilare il modello unico (quadri A,E,F) in duplice copia. Sul modulo inoltre, nell’apposito spazio previsto sulla domanda di convalida e anche sulla fototessera, andrà applicata una marca da bollo, mentre la copia è in carta semplice.

Per la visita medica non serve il medico di famiglia, ma quello legale come quello dell’ACI o dell’ASL. L’altra marca da bollo va applicata sul certificato che viene rilasciato. Dopodiché è necessario recarsi alla Posta e fare un versamento su conto corrente n°8482, intestato a Tesoreria Provinciale, con causale “Rilascio patente nautica“.

In una busta, mettere la patente nautica scaduta, la domanda in bollo e la copia in carta semplice, la fotocopia di un documento in corso di validità da cui risulti la residenza, il certificato medico e il versamento, e infine inviare alla Capitaneria di competenza. L’ufficio provvederà a restituire seduta stante la domanda in carta semplice che avrà il valore di patente provvisoria. In seguito, sarà spedita la patente rinnovata.

documento per la patente provvisoria

Ti potrebbero interessare…

Patente nautica, al via l’esame di teoria a quiz
Patente nautica, una nuova proposta di legge per le barche a motore

Commenti (1)

  1. sono un vecchio lettore di bolina .è interessante questa delucidazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>