Sailing Festival VELA&VELA di Trieste dal 13 al 15 aprile

di Redazione 2

Sailing Festival di Trieste
Il Sailing Festival VELA&VELA di Trieste è una manifestazione organizzata dall’associazione 1001VELA CUP e si svolgerà presso il Porto San Rocco, in località Muggia, in provincia di Trieste appunto, fra il 13 ed il 15 aprile prossimi.

Il festival della vela avrà a disposizione una vera e propria area fieristica allestita all’interno del porto, dove diversi atenei potranno esporre le loro creazioni e tutte le idee che hanno sviluppato sul mondo della vela.

Per potere fruire bene di questa lodevole iniziativa, l’associazione 1001VELA CUP ha deciso che l’ingresso alla mostra sarà del tutto gratuito, porgendo dunque un evento di grande valore su un piatto d’argento alle università che saranno presenti al Sailing Festival.

I visitatori, così facendo, potranno guardare e commentare tutti i progetti delle imbarcazioni che sono stati realizzati dagli atenei, così come capire le varie fasi della progettazione e con quali tecniche e con quali metodi ci si è serviti per arrivare al prodotto finito. Sarà l’occasione, quindi, per potere imparare tutti gli step che sono necessari per arrivare alla definizione di un progetto di barca, con lo studio di tutte le metodologie che sono state applicate da parte dei gruppi di lavoro universitari.

Da questo punto di vista, possiamo senz’altro affermare che si tratterà di un’occasione unica che avranno i visitatori del festival della vela di Trieste, in quanto potranno immedesimarsi negli studi condotti dai futuri progettisti delle barche a vela di domani. A questo proposito, tutti gli appassionati che visiteranno il Sailing Festival VELA&VELA di Trieste potranno seguire il Forum intitolato “L’evoluzione tecnica della vela”, condotto dal co-fondatore dell’associazione 1001VELA CUP, l’architetto Massimo Paperini, che è stato anche uno degli ideatori di questa manifestazione assieme al suo collega architetto Paolo Procesi.

Il Sailing Festival di Trieste annuncerà, inoltre, la sesta edizione della 1001VELA CUP, una regata che si svolgerà nel tratto di mare antistante la città di Palermo, in particolare a Mondello. La gara si svolgerà nel prossimo mese di settembre e vedrà il supporto e la partecipazione del Circolo della Vela di Sicilia. Inoltre, una delegazione dei docenti universitari seguirà anche la Palermo-Montecarlo, la prestigiosa competizione della quale, presto, si avranno maggiori dettagli. Tutti a Trieste, dunque, dal 13 al 15 aprile.

Commenti (2)

  1. ERRATA CORRIGE:
    Il Sailing Festival è organizzato dall’associazione Vela&Vela, costituita da armatori, appassionati, trader ed addetti ai lavori.

    La nostra associazione 1001VELA CUP è stata invitata a partecipare con una propria esposizione: i prototipi di skiff realizzati dalle università aderenti saranno riprodotti in manifesti e cartelloni in uno spazio dedicato. Sono in forse alcune partecipazioni con prototipi reali.
    Grazie per l’attenzione,
    troppo buoni!

    1. Di nulla, e grazie per la rettifica 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>