Scegliere il layout della barca, la cucina – prima parte –

di Redazione Commenta

swan 90 - 3

 

Molti cantieri propongono vari tipi di Lay-out sullo stesso modello di barca e questo molte volte comporta delle decisioni che non sempre sono frutto di un giusto ragionamento. In particolare gli armatori cercano un numero di posti letto superiore persino a quello che normalmente è necessario convinti che poi imbarcheranno una numerosa “ciurma” di amici.

Nella realtà la scelta del lay-out dovrebbe essere fatta seguendo dei principi ispiratori diversi e che non includono necessariamente il posti letto di una barca. Infatti oltre ai posti letto è importante anche scegliere il tipo di cucina ed anche i locali bagno che a seconda dell’utilizzo devono necessariamente adeguati.

La cucina in particolare riveste un ruolo importantissimo soprattutto per quelle persone che desiderano vivere per lungo tempo a bordo. Infatti se vi comprate una barca per fare il giro del mondo a vela sarà necessario avere una barca con una cucina confortevole e ben equipaggiata piuttosto di una con cabine ampie, dato che passerete certamente più tempo nel primo locale che nelle cabine.

Adottare l’una o l’altra soluzione certamente comporta delle differenti scelte che consentono di modulare la ripartizione degli interni da parte dei progettisti. Occupare per intero la murata in corrispondenza del quadrato, anziché parte dello spazio per baglio influisce certamente sulla forma degli atri locali dal carteggio alla dinette, dal bagno alle cabine.

La cucina ad L ha in vantaggio di presentare una doppia sponda di contenimento e di appoggio per il corpo molto comodo quando si naviga. Se poi si utilizza la cinghia di tenuta dietro la schiena si può lavorare tranquillamente anche con il mare formato e con barca sbandata. Inoltre questa soluzione non impedisce il passaggio da prua a poppa quando si deve cucinare e l’addetto è posizionato davanti ai fuochi.

Altro vantaggio della cucina a C od L è quello di avere il lavello disposto per baglio, che avendo uno scarico adatto non causerà problemi nel far defluire l’acqua di scarico. Per contro la cucina a murata consente un maggiore spazio ed un numero maggiore di stipetti e ripostigli per le pentole anche se gli svantaggi per chi naviga molto sono del tutto evidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>