Seguire Barcolana 2012 su internet con il sistema tracking

di Redazione Commenta

Quest’anno c’è un modo in più per seguire la Barcolana. Con il sistema tracking è possibile seguire su internet le scie delle imbarcazioni che a bordo avranno il dispositivo GPS gestito da TracTrac, leader mondiale nella tracciatura del campo di regata. Se è vero che da Grignano al Villaggio Castelletto la regata storica offrirà un eccellente spettacolo anche dalla costa, sarà interessantissimo seguire via internet le distanze, le rotte, i nodi, il ranking in tempo reale.

Non tutte le barche avranno il dispositivo a bordo, nell’ovvia considerazione che sono già oltre 600 gli iscritti (l’anno scorso furono oltre 1200), ma gli armatori che vorranno noleggiare il TracTrac possono prenotandolo entro venerdì o istallarla in seguito pagando una piccola tariffa maggiorata. Non mancheranno comunque al tracciamento Esimit Europa 2, vincitore delle ultime due edizioni e i primatisti di categoria dello scorso anno.

Bisogna comunque ricordare che il sistema tracking non è solo una maniera per seguire meglio gli sviluppi della regate, indispensabile nelle gare d’altura, ma è anche un prezioso alleato in caso di emergenzagrazie alla possibilità di poter segnalare le coordinate direttamente ai mezzi di soccorso. Così come spega Daniele Robba, direttore sportivo della Barcolana:

Si tratta di un progetto sperimentale al quale puntiamo sia per aumentare le informazioni a beneficio del pubblico, sia in termini di sicurezza.

Se pensate che la Barcolana non nasconda delle insidie allora l’avete scambiata per una maratona cittadina. Con la Bora a 20 nodi, imbarcazioni in acqua di ogni tipo, barche che non partecipano alla regata, gli incidenti non sono poi così rari. A teal proposito ricordiamo alcune delle regole di regata.

Regola 10:

Quando le barche sono su mure differenti, una barca con le mure a sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.

Ciò non toglie che chi ha il diritto di precedenza deve mantenere la rotta e prendere le dovute precauzioni per evitare il contatto.

Regola 11:

Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, la barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento.

Regola 12:

Quando le barche sono sulle stesse mure e non ingaggiate, una barca libera dalla poppa deve tenersi discosta da una barca libera dalla prua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>