Sentina asciutta, se la pompa aspira bene.

di Redazione Commenta

pompa-di-sentina

Le pompe per l’evacuazione manuale dell’acqua, comunemente chiamate di sentina, sono obbligatorie su tutte le imbarcazioni da diporto, sia come sistema di sicurezza che per la fuoriuscita della ghiotta della doccia.

Da molti anni quasi tutti i cantieri montano oltre a quelle manuali, delle pompe di sentina elettriche che possono avere diverse funzioni a seconda della dimensione della barca. Nella barche più grandi vi sono diverse pompe, alcune per la sentina del motore altre nel pozzetto ed alcune nella sentina della dinette.

Essendo degli impianti a funzionamento elettrico più importanti in uno scafo è necessario avere delle cure particolari affinché in caso di bisogno o peggio, di falla a bordo, i sistemi di smottamento dell’acqua automatici funzionino in modo egregio.

Le pompe di sentina sono costruite da un motore elettrico, che funziona a 12 o 24 volt, che agisce direttamente sulla turbina di aspirazione immettendola in un tubo di aspirazione che poi la getta in mare. Alcuni modelli sono autoadescanti mentre quelle più economiche sono semplicemente ad immersione e funzionano solo quando vi è acqua da aspirare o se azionate da un pulsante.

In questo modo quando la si accende è molto importante poter ispezionare la collocazione della pompa in modo da non farla girare a vuoto dato che potrebbe surriscaldarsi e deteriorarsi precocemente. 

Normalmente le pompe di sentina riescono ad aspirare sino a 45/50 litri al minuto, ma vi sono delle pompe a grande capacità che arrivano anche a  200 litri, così da poter servire anche grandi imbarcazioni.

Personalmente consiglio sempre, sia agli amici che ai miei clienti, di controllare la portata delle pompe di sentina ed il corretto funzionamento e dimensionamento, eventualmente sostituendo il modello di serie con altri più potenti.

Una sentina asciutta oltre che a preservare le strutture e gli impianti di bordo regale un ambiente molto più salubre e confortevole dato che allontana l’umidità dall’interno delle cabine e dalla dinette, migliorando il microclima la vivibilità bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>