Serapo 42, il Gozzo che “vola” sulle onde

di Redazione Commenta

Serapo 42
A prima vista  lo Serapo 42 sembra una barca molto più grande dei suoi “soli” quasi 13 metri di lunghezza fuori tutto. In realtà questo gozzo planante offre spazi molto ben sfruttati ed un’abitabilità fuori dal comune, segno evidente che il progettista ha saputo magnificamente conciliare l’eleganza delle linee  con i disegni dello scafo.

Una volta questo tipo d’imbarcazioni erano considerate una sorta di ibrido, una di via di mezzo tra le barche da pesca e quelle da crociera o per il puro diporto. Oggi invece lo studio del progetto non ha nulla a che vedere con i vecchi gozzi sia in termini di prestazioni che per stabilità di rotta ed assenza totale di vibrazioni.

Il Serapo 42 è certamente una barca comoda e adatta alla crociera con la famiglia dove spiccano gli spazi esterni, molto comodi anche per 6/8 persone, mentre i locali sottocoperta sono molto confortevoli e rifiniti con materiali di pregio che fanno di questo scafo un vero piccolo capolavoro di ebanisteria.

Sottocoperta si trova un’ampia dinette con divano a C e tavolo centrale amovibile che volendo si può trasformare in letto doppio. Sul lato opposto è stata ricavata una piccola cucina con due fuochi e lavabo. A proravia di questo blocco c’è la zona di comando con ampio di vano e timone a ruota in stile classico.

La cabina del proprietario si trova a prua ed è formata da un grande letto matrimoniale dotato di ampie sedute laterali, locale bagno di notevoli dimensioni e ampi armadi per riporre gli effetti personali. A poppa via è possibile scegliere due tipi di layout: uno con due cabine doppie e piccolo locale cucina mentre l’altra opzione prevede una sola cabina ed una zona cucina di grandi dimensioni.

Alla prova in acqua la barca si comporta egregiamente in ogni situazione sia con onda formata che con mare al traverso. Praticamente assente ogni rollio e delfinamento che fanno delle navigazione un vero e proprio piacere anche per chi non è proprio marinaio.

La  visibilità dal posto di pilotaggio è sempre ottima per tutto l’orizzonte, l’impressione è quella di trovarsi sopra uno scafo molto più piccolo. In sostanza una barca molto ben riuscita con ottime prestazione nautiche, lavorazione e rifiniture di pregio, con una gradevole estetica che concilia con le più recenti tendenze con un aspetto vagamente retrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>