Serenity Yachts, quando il fotovoltaico diventa un vero e proprio lusso

di Gtuzzi Commenta

Il soprannome è stato semplice, quasi immediato. Le Tesla degli yacht. Il riferimento, questa volta, è per i due nuovi modelli che sono stati realizzati da parte di Serenity Yachts, che rappresentano davvero prodotti innovativi sotto ogni aspetto.

serenity yachts

Sia Serenity 64 che Serenity 74, infatti, si possono paragonare a dei veri e propri gioiellini, sotto ogni profilo. Prima di tutto dal punto di vista della sostenibilità ambientale, ma poi anche per il prezzo, che davvero in pochi potranno permettersi. Eppure, anche la classe più abbiente ormai si sta orientando verso il risparmio e le soluzioni ecosostenibili, come è stato messo in evidenza anche da parte di Boyd Taylor, il direttore di Serenity Yachts.

Serenity Yachts punta sul fotovoltaico

Interessante mettere in evidenza come, a bordo di queste due imbarcazioni, ci siano dei propulsori elettrici e anche ibridi, che sono in grado di garantire degli spostamenti di tutto rispetto, ma che soprattutto avverranno nel più totale silenzio. La tecnologia che è stata integrata su questi mezzi per solcare il mare non riguarda esclusivamente i pannelli solari che garantiscono l’alimentazione allo yacht. Infatti, l’azienda ha lavorato per specializzarsi anche in un’attenzione particolare in riferimento agli interni, proponendo diversi elementi di domotica e vari accessori smart.

Ecosostenibilità in cima ai desideri

L’argomento legato alla sostenibilità anche dei mezzi che viaggino sul mare sta ricevendo sempre più attenzione, così come di investimenti. Uno dei più importanti esempi che si sono registrati negli ultimi tempi riguarda una nota catena di strutture alberghiere che ha preso una decisione epocale. Ovvero, ha scelto di non usare più la plastica monouso nelle proprie strutture. Un discorso che vale esattamente per l’universo degli yacht che da diverso tempo solcano i mari, potendo contare su propulsori decisamente più in linea con degli standard ecosostenibili, garantendo un netto risparmio anche sui rifornimenti, che di solito comportano invece spese molto alte.

Tecnologia, domotica e sistemi di navigazione smart

I due modelli a cui stiamo facendo riferimento possono contare su un sistema di navigazione estremamente intelligente, con diversi dispositivi di domotica. Il Serenity 74 può contare su oltre 110 metri quadrati di pannelli solari e si caratterizza per riuscire navigare costantemente ad una velocità tra 7 e 9 nodi, garantendo un’alimentazione continua ai servizi di bordo. Un salto in avanti verso il futuro per la Serenity Yachts, la cui sede è presente a Cayman, mentre il debutto ufficiale è avvenuto al Miami International Boat Show durante il mese di febbraio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>