Simone Pierotti attraversa l’Europa in barca a vela, direzione Mar Nero

di Redazione Commenta

Lo confesso, ho sempre avuto un debole per le storie di uomini coraggiosi, ma sensibili, sin da bambina. Simone Pierotti, a bordo di Tamantino, una barca di 30 anni fa di 6,5 metri (un Corribee 21 del 1980), rimessa a nuovo con le sue stesse mani, sta percorrendo l’Europa attraverso i suoi canali con un sogno da realizzare: raggiungere il Mar Nero in barca a vela.

Tamantino, un Corribee di 6,5 metri, è nato dalla penna di un celebre architetto, Robert Tucker, ed è stato costruito nel 1980 dalla Newbridge Boats Ltd. Per attraversare L’Europa, e superare indenni i numerosi ponti presenti lungo l’itinerario, Tamantino è stato disalberato. Riacquisterà il suo status di barca a vela nel Mar Nero, dove continuerà in suo viaggio verso la Turchia.

Tamantino pesa una tonnellata, ed è dotato di motore fuoribordo di piccola cilindrata (5 o 6 hp) dai consumi contenuti e dalle emissioni ridotte. A bordo, inoltre, è stato istallato anche un piccolo pannello solare per l’approviggionamento della corrente necessaria durante il viaggio.

Simone Pierotti ha la stessa età della sua barca, è nato a Roma e ama la vela sin da quando a 14 inizia a frequentare i corsi estivi presso il Centro Velico Caprera. Si laurea in antropologia, e dopo una parentesi di lavoro e di studio negli Stati Uniti, ritorna in Italia. Oggi insegna fotografia presso la Florence University of the Arts, a Firenze e collabora con riviste nazionali ed internazionali dedicate al mondo della nautica. In sostanza, la sua vita è divisa fra 2 grandi passioni, tutto sommato non così distanti tra loro, la vela e la fotografia.

Il suo viaggio attraverso l’Europa, è iniziato a maggio 2011. Partendo dall’Olanda, seguendo la lunga vena d’acqua creata dal Reno e dal Danubio, Simone e Tamantino raggiungeranno il Mar Nero e noi di Yacht e Vela non possiamo che augurargli buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>