Solar Challenge sul lago Maggiore

di Valeria Commenta

lago-maggiore

Si svolgerà l’11 e il 12 luglio 2009 sulle acque del lago Maggiore la competizione ecologica Solar Challenge, che vedrà gareggiare imbarcazioni elettriche alimentate ad energia solare, interamente progettate e realizzate da università ed aziende private europee.

L’evento nautico avrà luogo nelle località di Arona ed Angera (in provincia di Novara), sulle acque antistanti i porti turistici e comprenderà diverse sfide di manovrabilità e di velocità; inoltre sarà effettuata una regata di resistenza con partenza da Dormelletto ed arrivo a Ispra.


Il regolamento prevede che, per potere partecipare, ogni barca solare dovrà possedere un passaporto tecnico, compilato a cura dell’equipaggio, nel quale dovranno essere indicate le caratteristiche dell’imbarcazione stessa. Per partecipare alle gare, è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione on-line, predisposto sul sito ufficiale del Solar Challenge, indicando la composizione dell’equipaggio e la classe di gara prescelta, tra Sperimentale, Efficiente, Elettrica e Open (in base all’apparecchiatura fotovoltaica di cui dispone l’imbarcazione).

Sulle rive del lago, ad Arona ed Angera, a partire dal pomeriggio del 10 luglio, saranno allestiti degli stands informativi che illustreranno le novità in materia di mobilità nautica sostenibile ed energie rinnovabili. Inoltre la Lega dei Parchi del lago Maggiore garantirà un servizio di informazioni turistiche, per illustrare le bellezze del luogo e le possibilità di soggiorno e di turismo nautico nelle principali località bagnate dalle acque del lago Maggiore, in Piemonte e in Lombardia. In particolare, per l’Ente Parchi si tratta di una importante occasione per la promozione della navigazione ecologica, silenziosa e non inquinante, che permette di fruire delle bellezze naturali, assicurando una assoluta protezione dell’ambiente lacustre ed offrendo itinerari naturalistico-culturali per gli amanti delle vacanze in barca a vela.

L’evento nautico-ecologico è organizzato con il patrocinio della Provincia di Novara e in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Arona, il Dormelletto Vela ‘84, il Circolo della Vela di Ispra e la Guardia Costiera Ausiliaria.

E se le giornate saranno afose, lo staff organizzativo garantisce acqua a volontà, con fontanelle di acqua fresca, buona e gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>