Southerly 42, la media classe oceanica

di Redazione Commenta

Southerly 42

Creato e pensato per affrontare anche le navigazioni più impegnative questo 42 piedi del cantiere inglese Northshore , mantiene le caratteristiche di marinità e robustezza delle sorelle maggiori, grazie anche ad un disegno di carena e linee d’acqua che permettono di stringere il vento con maggiore agilità rispetto ad altre concorrenti.

Tutte le imbarcazioni del cantiere inglese sono realizzate per navigare nel mare del nord e nell’oceano Atlantico dove il vento supera quasi sempre i 20 nodi, anche nelle giornate di sole. Per questo motivo nel cantiere Chichester Harbour escono degli yacht con una solidità costruttiva di elevata qualità e dotate di una “swing keel” che permette di ridurre il pescaggio così da poter entrare e stazionare nei porti con la bassa marea.

Il progetto è stato affidato al noto progettista Rob Humphreys già capace di realizzare ottimi scafi marini e solidi. Il tecnico oltre a mantenere le caratteristiche peculiari del cantiere ha realizzato una chiglia capace di prestazioni veliche superlative, così da poter risultare sempre facile e docile al timone anche con onda contraria.

Lo scafo è realizzato con una tecnica innovativa che prevede l’unione dei due gusci, realizzate con differenti mat di fibre di vetro, per l’opera viva e per l’opera morta e che successivamente venogo uniti alla scassa della deriva.

Il pozzetto è ampio e molto comodo, con dei para mare che riparano ottimamente dalle ondate che si abbattono sulla coperta. Tutte le manovre sono rinviate in pozzetto nei pressi delle ruote della doppia timoneria, così da facilitare la conduzione della barca anche con equipaggio ridotto.

Gli interni sono realizzato interamente a mano dagli artigiani ebanisti del cantiere. La qualità dei materiali e dei particolari è al top di gamma, garantisce così una lunga durata negli anni anche con uso intenso.

La disposizioni a più livelli degli interni permette di avere ampie zone di stivaggio e molte sedute bene illuminate e molto organizzate. Le cabine sono ampie e comode per accogliere sei persone. La cucina, collocata a murata, è dotata di ogni confort ed accessorio al fine di poterla sfruttare anche in navigazione d’altura.

Ottime le dotazioni di coperta e della manovre correnti. In sintesi questa barca è consigliata agli amanti delle navigazioni in condizioni proibitive od estreme, come quelle che si possono trovare tra i 40 ruggenti ed i 50 urlanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>