Standard Horizon, il VHF che galleggia

di Redazione Commenta

PBWebHX750E

Spesso capita , quando si è in barca, che a causa di un momento di distrazione, le cose che si hanno in mano finiscano maldestramente  in acqua. Niente di male quando sono oggetti che possono essere recuperati con un prodigioso tuffo, mentre diventa un dramma quando sono beni che  detestano l’acqua.

In genere tutti gli strumenti elettronici non vanno molto d’accordo con l’acqua e quindi quando uno di questi viene a cadere fuori bordo la maggior parte delle volte subisce un danno irreparabile che ne compromette il funzionamento.

Per questo motivo, la Standard Horizon ditta specializzata in apparati ricetrasmittenti ha inventato un  VHF  portatile del tutto impermeabile e che galleggia. Sino ad ora molte ditte concorrenti avevano  creato modelli impermeabili, ma mai nessuno aveva realizzato un modello galleggiante.

I modelli HX 750E e HX 760E sono due identici apparati  VHF che hanno una potenza nominale di uscita pari a 6 Watt, l’unica cosa che li differenzia è la possibilità, per il secondo, di utilizzare una cuffia ed un microfono con connessione via Bluetooth.

Questi modelli sono particolarmente compatti e funzionano bene in ogni condizione soprattutto quelle di emergenza, dato che in caso di caduta accidentale in mare la radio continua a trasmettere e funzionare, inoltre grazie ad una luce stroboscopica è facilmente individuabile anche di notte.

Per quanto riguarda le prestazioni entrambi i modelli  lavorano su 55 canali di banda marina, con potenze selezionabili da 6, 2, 5 ed 1 Watt di uscita, così da ottimizzare il consumo delle batterie al litio da 1150 mAh , ricaricabili. Molto singolare la funzione per misurare la temperatura dell’acqua. Nelle dotazioni di serie c’è anche una presa accendisigari da 12 V.

Certamente un VHF ed un prodotto molto interessante ed utile da tenere a bordo, sul proprio tender di servizio o da riporre nelle dotazioni di emergenza insieme alla zattera, per quando si dovesse, malauguratamente, abbandonare la propria barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>