Sun Odyssey 44 i, il fascino della “lunga rotta”

di Redazione Commenta

sun_odyssey_44i_sails
Nato dalla prestigiosa firma di Philippe Briand e Vittorio Garroni il nuovo 44 piedi della francese Jeanneau, unisce la funzionalità e la capacità di progettare linee di carena innovative, allo stile del design italiano dove primeggia la ricerca del confort.

La coperta è molto pulita con una tuga leggermente pronunciata che si raccorda al ponte in modo armonioso degradando dolcemente verso prua. Il pozzetto dalle dimensioni enormi consente la comoda vivibilità per 8 persone che possono tranquillamente sedersi attorno al tavolo ad ante pieghevoli. Tutte le manovre sono rinviate in pozzetto vicino ai due winch posti nei pressi della timoneria che grazie alla doppia ruota consente una visibilità ottimale allo skipper.

La prua si raggiunge comodamente senza pericoli ed ingombri grazie agli ampi passavanti ed alla battagliola più alta rispetto a barche della stessa stazza. Notevole anche lo sviluppo della superficie velica che si avvicina ai 100 mq, spinnaker escluso.

Gli interni sono molto accoglienti e luminosi grazie ai quattro oblò laterali ed ai vari passouomo che consentono un eccezionale ricambio d’aria. I mobili sono tutti in fine teak, con inserti in capitonato bianco proprio per ravvivare e valorizzare la luce naturale. Sulla dritta, non appena scesi sottocoperta, si trova il tavolo da carteggio funzionale ed ampio.

Più oltre si trova il grande divano a C con opposta seduta che funge da divisorio del grande piano cucina posto per chiglia lungo tutta la murata di sinistra. A prua c’è la cabina armatoriale con letto matrimoniale, bagno e molti armadi e contenitori. Le due cabine ospiti, come nel più classico dei layout, sono posizionate a poppa e possono usufruire entrambe di un secondo bagno.

A vela la barca si comporta egregiamente considerando la sua natura prettamente orientata alla crociera. Il timone è molto sensibile e docile, anche se le reazioni alle correzioni di rotta non sono rapide come su altre barche. L’ingresso sull’onda è buono così come l’assenza di beccheggio anche con vento contrario. Buone le velocità soprattutto alle andature portanti dove è possibile utilizzare lo spinnaker che consente medie strepitose.

Come tutti Sun Odyssey anche questo 44 piedi è indicato per tutti quegli armatori che vogliono una barca veloce facile da usare e che consenta la ricerca delle “lunghe rotte” in tutta tranquillità.

sunodyssey44i_saloon_galleysunodyssey 44i3sun odyssedy 44i_cabin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>