Survivor 06, il dissalatore d’emergenza

di Redazione 1

Survivor
Molti grandi yacht hanno nei loro strumenti di bordo potenti e capaci dissalatori d’acqua di mare, così da garantire sempre una riserva d’acqua a bordo, soprattutto quando si vuole vivere l’esperienza di stare lontano da porti o marine.

Per le altre imbarcazioni l’approvvigionamento d’acqua, in particolare nel periodo estivo, è un problema non da poco, dato che molto spesso in barca si spreca più acqua di quanto se ne beva. Basta non avere quelle giuste accortezze ed i serbatoi della preziosa linfa vitale, si esauriscono in un batter d’occhio.

Inoltre molto spesso è più facile fare gasolio che acqua, dato che non tutti i distributori sono in grado di poter garantire un rifornimento di acqua dolce. Se poi ci si trova in condizioni critiche o in una vera e propria emergenza, magari a bordo di una zattera di salvataggio, allora l’acqua diventa necessaria per sopravvivere. E’ noto infatti che si può restare a digiuno per parecchi giorni, mentre senza bere un uomo di media corporatura perisce entro 3/4 giorni.

Prevenire i pericoli è certamente uno degli obbiettivi del velista accorto, soprattutto durante le lunghe navigazioni oceaniche. A questo scopo è molto utile disporre di un dissalatore di emergenza in grado di ricavare acqua potabile dal mare.

La ditta Katadyn ha progettato e vende il modello Survivor 06, uno dei più piccoli al mondo e dal funzionamento completamente manuale. Azionando la pompa, tramite un sistema di filtri ad osmosi inversa, questo piccolo dissalatore è capace di produrre quasi 20 litri di acqua dolce al  giorno. In pratica una volta aspirata l’acqua da un apposito tubo,questa viene spinta attraverso la membrana semipermeabile del purificatore, ad un pressione di poco superiore ai 55 bar.

In questo modo la membrana lascia passare solo le molecole d’acqua trattenendo tutto il sale che poi viene espulso dall’apparecchio. Il grado di desalinizzazione varia a seconda della pressione esercitata e dal tipo di acqua che si aspira. In ogni modo la casa garantisce un’assenza di cloruro di sodio pari al 98,6 per cento di quello presente in soluzione.

Un risultato davvero sorprendente in considerazione del fatto che il tutto funziona senza necessità di corrente. Credo che questo sia un accessorio indispensabile da tenere a bordo, sia per poter approvvigionarsi d’acqua, che in caso di emergenza, quando non avere acqua significa morte certa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>