Swan 60, la “Roll Royce” del Mare

di Redazione Commenta

Swan_60_Sail

Non tutti gli automobilisti possono permettersi di comprare una Roll Royce, visto il prezzo e l’esclusività del mezzo. Allo stesso modo i possessori di una Swan 60 possono vantare una barca dalle caratteristiche uniche ed esclusive proprio come l’auto della Regina d’Inghilterra.

Questo 19 metri unisce caratteristiche di comodità e velocità tipiche dei modelli della casa Fillandese, coniugando: design moderno, linee d’acqua innovative, eleganza degli interni con la tecnologia costruttiva più moderna sia in termini di materiali che procedure.

Il progetto è stato affidato allo studio German Frers che ormai da lustri collabora con il cantiere Nautor. L’utilizzo di materiali altamente tecnologici come il carbonio o le fibre di Kevlar ha consentito un notevole risparmio di peso a sole 19, 5 tonnellate di stazza lorda, pur mantenendo una superficie bagnata limitata e con immersione contenuta.

Questi fattori consentono delle notevoli perfomance in tutte le andature e in ogni condizione di vento, ma senza compromettere quelle doti di confort e sicurezza nelle navigazioni più lunghe ed impegnative, tipiche di tutti gli Swan.

Il piano di coperta prevede due soluzioni per la forma dello specchio di poppa: una completamente in stile puro Racer, oppure una parzialmente chiusa dove ricavare un ampio prendisole e degli ampi gavoni dove riporre il tender, le vele od altro materiale di sicurezza. Tutte le manovre correnti sono rinviate in pozzetto, quelle che riguardano le drizze a due winch sulla tuga, mentre quelle delle scotte a due winch elettrici posti in prossimità delle ruote del timone.

Gli interni sono realizzati con materiali pregiati e studiati per consentire un’ottima vivibilità sia della zona living che della cabine. La luminosità sottocoperta è garantita da una serie di finestrature lunghe poste sulla tuga bassa e slanciata, mentre altre aperture di luce sono ricavate a filo nelle murate e da alcuni passouomo sulla coperta.

Le due versioni disponibili, tutte a tre cabine doppie, si differenziano esclusivamente per la dimensione e posizione del letto matrimoniale nella cabina armatoriale.  I locali toilette sono ampi e tutti dotati di box doccia separato.

La dinette offre un ampio divano ad L con tavolo da pranzo ed un divano singolo sulla murata di dritta. La cucina è posta sulla sinistra in una zona comunicante sia con la dinette che con la cabina di sinistra. Alcuni accessori della cucina sono ricavati all’interno del sottoscala per la discesa sottocoperta.

Grazie ad un notevole sviluppo della superficie velica di quasi 220 mq e ad un dislocamento contenuto, le prestazioni sono entusiasmanti soprattutto  alle andature al vento, dove la forma del bulbo e la pinna di zavorra con elevato momento raddrizzante consentono di stringere angoli inferiori ai 30 °. Una barca che può essere certamente considerata una Roll Royce, ma da corsa però!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>