Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato l’annuncio di The Italian Sea Group in riferimento al varo dell’imbarcazione denominata This is it. Si tratta di un pazzesco catamarano a motore che fa parte della flotta Tecnomar e che si caratterizza per una lunghezza che si aggira intorno a 43,5 metri, con una larghezza di poco più di 14 metri.
Un progetto che ha ben pochi eguali, che è stato portato avanti e ultimato proprio per via del fatto che The Italian Sea Group ha voluto provare a ridefinire la frontiera legata ai requisiti estetici. Insomma, il progetto in questione voleva proprio provare a ridefinire quella che è l’attuale percezione di convenzionale e, in effetti, come è stato messo in evidenza dal founder, nonché ceo, di The Italian Sea Group, questa imbarcazione ci è riuscita alla perfezione.
Come ben messo in evidenza da parte di Giovanni Costantino, infatti, l’imbarcazione This is it è stata realizzata proprio avendo bene in mente l’incrocio tra le esigenze di un armatore particolarmente audace e un marchio del calibro di Tecnomar, che ha la capacità di affrontare senza alcun timore reverenziale una sfida del genere, che fa dell’ambizione, ma anche della complessità i due tratti fondanti. Così, durante la prossima edizione del Monaco Yacht Show, tutti gli appassionati di nautica e di yacht avranno la possibilità di ammirare questa spettacolare imbarcazione.
This is it si può considerare una novità nel settore dei catamarani, che si pone un obiettivo decisamente ambizioso, ovvero quello di riconsiderare i limiti e le usuali convenzioni di tale panorama. Il design si caratterizza, infatti, per essere decisamente unico e anche molto all’avanguardia. In effetti, è facile notare come i tratti classici e tradizionali si fondono con quelli più avveniristici, portando alla realizzazione di un nuovo concetto in termini di lifestyle.
Tra le principali caratteristiche troviamo certamente il fatto di poter contare su una silhouette decisamente accattivante, con una struttura di vetrate che si estende per più di 600 metri quadrati. Veramente impressionante l’effetto finale, ma la realizzazione di un simile progetto ha rappresentato una vera e propria sfida anche lo stesso gruppo di progettisti Tisg. In modo particolare, le difficoltà maggiori sono quelle che hanno riguardato la gestione del peso. Si tratta di un aspetto tutt’altro che banale, soprattutto se si prende in considerazione un così elevato uso del vetro che è stato scelto per la realizzazione di una simile imbarcazione. Alla fine, però, la quadra è stata trovata in modo geniale.